SAW - L'ENIGMISTA regia di James Wan

Invia una mail all'autore del commento cash     3 / 10  15/01/2005 13:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, è ufficiale; gli horror, thriller, chiamateli come vi pare, di nazionalità americana fanno ridere. Non so davvero come qualcuno possa parlarne bene; certamente però vedere sfilze di voti positivi per questo filmettino e sfilze di voti negativi a film orientali, come ad esempio "two sisters" mette ansia e rabbia. Iniziamo subito col dire che questo non è un film per il cinema, ma per il mercato del dvd noleggio/vendita e per passaggi televisivi. Non c'è traccia di cinema; è in effetti un puntatone (e pure scialbo) di x-files, nè più nè meno. Della settima serie, per giunta. Sembra la trametta di un qualunque Dylan Dog post-100, con sceneggiatura scritta da un Ruju fuori forma e senza idee (come sempre). Sul trailer si cita "seven" e in effetti alcune cose sono assolutamente copiate, ma il vostro seven fareste bene a tenervelo bello stretto. Chiaramente non si vede nulla di particolarmente traculento, sia mai, le famiglie da blockbuster potrebbero sentirsi male e vomitare i pop corn; non dico che ci sia il bisogno di bagni di sangue totali (dipo cat III orientale), ma un minimo che non sia una salsiccia insaccata in un profilattico per simulare un budello (inquadrato per un secondo) si poteva anche fare. Trama? ma quale trama? Sembra un thriller di Dan Brown, dove i vari personaggi, a turno, si scambiano i ruoli. Ultimi 5 secondi a parte si indovina tutto ciò che è stato perfino dai titoli di testa. I dialoghi rasentano lo zero assoluto, la recitazione è uno spasso continuo; non c'è una situazione che in qualche modi non provochi ilarità. la "regia" aiuta in questo senso; gli omicidi accelerati tipo film da macchiette degli anni '15 fa spanzare dalle risate. E, ficatevelo in testa, "saw" non è cinema, ma un grosso videoclip. Avete idea di tutte quelle inquadratura velocizzate tipo requiem for a dream o la casa dei 1000 corpi? bene, qui è tutto così. E non so voi, ma io dell'MTV style sto inizando a rompermi i cogli.oni. E dato che il regista ce la mette tutta per cambiare le carte in tavola, arrivano quei benedetti ultimi cinque secondi giusto per sparare l'ultima caz.zata, l'ultimo colpo di scena (anche se questa volta non telefonato). Certo, non mi sarei aspettato quella fine. Una fine così inverosimile e ridicola, intendo.
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE NON SONO IN GRADO DI MANTENERE L'ATTENZIONE SU UN'INQUADRATURA PER PIU' DI TRE SECONDI.
rox special  20/01/2005 17:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hei...dylan dog non si tocca!
lupocattivooooo  15/01/2005 13:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente in controtendenza rispetto ai precedenti commenti !!!
Invia una mail all'autore del commento cash  15/01/2005 13:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, ho letto alcune cose dove il "regista" si autolodava la sceneggiatura e si paragonava a Lynch...
meglio stroncarli subito, non abbiamo bisogno di gente del genere, di buffoni del genere.
lupocattivooooo  15/01/2005 13:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pero' sembra ( in base ai precendenti commenti ) che alcuni lo considerino profondo.....ti sfugge qualche cosa o sostieni potentemente la tua tesi?
Invia una mail all'autore del commento cash  15/01/2005 13:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giudica con i tuoi occhi. Comunque sarebbe stato meglio se mi fosse sfuggito qualcosa; per me è al livello di paura.com, the pool o il cartaio.
lupocattivooooo  15/01/2005 14:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo....hai tirato fuori dal cilindro alcuni esempi mooooolto significativi......il muschio che si trova raschiando sul fondo !!!
Comunque....pur non trovandomi ( fortunatamente ) sempre d'accordo con te, ho imparato ha fidarmi abbastanza dei tuoi gusti.
Di certo non sono un fan accanito dei film orientali, ma riconosco che ultimamente i prodotti migliori provengono da li!!

PS: Ho visto la citta' incantata.....aspetto un tuo giudizio!!
PS: .... senza parolacce !!!

lupocattivooooo  15/01/2005 14:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiedo scusa per il mostruoso errore grammaticale !!!
valeriap  15/01/2005 14:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma secondo me qui si cade sempre nello stesso erroreeee,questi film horror o triller non vogliono essere film di spessore..non tutti i film devono andare a venezia o essere intelletualmente ricchi e carichi di significati morali etici ecc..e non è detto che una persona COMPLETA nn possa apprezzare sia il film impegnato che quello (come questo)di suspence e adrenalina...basta fare i grandi intelletuali per forza e sempre..ci si ritrova a essere ridicoli..
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma che c'entra? però c'è intrattenimento e intrattenimento. Ad esempio io adoro robaccia tipo "the game". ma qui siamo proiettati sempre più verso il ridicolo. la gente invece di prendersela con i film di Parenti dovrebbe incazzarsi per questa feccia... E chi ha fatto l'intellettuale?
Edo  16/01/2005 18:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie al cavolo "the game": lí c´é dietro la mano di un ottimo visionario come Finger, puó criticarne la sceneggiatura, ma quando il regista si puó definire tale, anche filmetti dalla trama cagosa possono diventare gioiellini!
Tornando a SAW, concordo con il velo pietoso: non si tratta di spessore o meno, ma un film horror e triller che sia, ha le sue regole, e se non si rispettano, anche la leggerezza della visione diventa pesante, noiosa e via dicendo!
lupocattivooooo  17/01/2005 11:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash ... tu non fai l'intellettuale...tu SEI intellettuale.
Per cui le tue risposte lo sono anche involontariamente !!! ( Tranne quando trascendi in quelle che si potrebbero definire .... volgari risse .....quelle lasciale ad ignorantoni come me !!! )
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 12:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porca tr.oia. Devo sviluppare di più l'animo rissaiolo. ma non posso, sono membro staff; dovrei dare il buon esempio.
lupocattivooooo  15/01/2005 15:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo certo spacciarmi per tale.
Sono con te quando dici che una persona COMPLETA possa apprezzare film non necessariamente carichi di spessore.
Nella mia vita ho visto film di ogni genere....e ammetto che ci sono prodotti leggeri ma carini !
Permettimi pero' di essere concorde con cash quando ridicolizza un film tipo "the pool".....cioe' secondo me in quel caso e' necessario essere consapevoli del fatto che per quel tipo di film esiste solo un copione....lo hanno scritto tanti anni or sono....lo riturano fuori 2 o 3 volte l'anno....cambiano gli attori...i luoghi del misfatto....ma rimane sempre la stessa cosa.
In quel caso posso anche guardarli, ma se proprio non ho un cavolo da fare....e tantomeno mi considero cosi' sciocco da spendere soldi per arricchire dei registi incapaci.
lupocattivooooo  15/01/2005 15:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei motivi per cui frequento questo forum e' non solo per leggere delle interpretazioni diverse dalle mie circa alcuni lavori, ma anche per "prevedere" cio' che e' una bufala da cio' che potrebbe essere potenzialmente un buon lavoro.
Ad esempio il precedente commento parla di "Film di assoluto spessore"...mentre cash lo dipinge come un prodotto pietoso.
Visto che non conosco"Frogger" ma conosco cash, la mia prima inclinazione e' ovviamente a favore di quest'utlimo...non credi?

valeriap  15/01/2005 22:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti io mi riferivo a cash...tu mi stai simpatico lupachiotto
lupocattivooooo  17/01/2005 11:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti inclinare troppo...
marie  16/01/2005 21:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho parole... ;)
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la città incantata... Senza parolacce? ma se gli ho dato 10 o 9!
lupocattivooooo  17/01/2005 11:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo dire che io ho dato un voto piu' basso...per cui...niente parolaccie.!!!! Bye
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 12:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco. Non vado neppure a vedere, comunque ti faccio totò sul sederino.
andy82bof  15/01/2005 13:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo che la casa dei 1000 corpi era fatto volutamente strano e ridicolo...del resto è di Rob Zombie!
Invia una mail all'autore del commento cash  15/01/2005 13:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ma dai, era comunque una merd.a... A queto punto se mi devo vedere un film VOLUTAMENTE ridicolo mi tengo stretto cabin fever!
andy82bof  15/01/2005 14:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai un genere un po' gore, è caduto molto nel finale, ma come parodia di non aprite quella porta era azzeccato...
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che io non penso fosse una parodia, e non ho letto nulla di Rob che facesse intendere tal senso. Se un giorno dichiarerà che di parodia si trattava, sarò disposto a cambiare la mia opinione!
Invia una mail all'autore del commento Andre85  15/01/2005 19:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buono cabin fever!!
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per palati fini.
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  18/01/2005 01:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e nessuno l'ha capito....ke spreco
JoJo 3.62  16/01/2005 18:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
X-Files?
A me ha ricordato C.S.I....
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 19:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
behm una di quelle due cag.ate.
lupocattivooooo  17/01/2005 11:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bee...a me le prime 2 serie di X-Files non sono poi dispiaciute!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 12:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io infatti ho citato la settima serie!
lupocattivooooo  17/01/2005 11:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo....da quando ti sei ricompilato e mandato in "Reloaded" come Matrix hai cominciato a snobbarmi !!!!!

JoJo 3.62  17/01/2005 11:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, davvero?
Scusa. :(
JoJo 3.62  17/01/2005 12:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella faccina NON è mai esistita, è stato un parto della vostra mente.
L'enigmista ha manipolato le vostre menti per farvi credere che ci sia, ma in realtà NON c'è, e non c'è MAI stata.
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 12:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma forse mi è sfuggita una cosa

JoJo 3.62  17/01/2005 13:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 13:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ma a me pare proprio che un riferimento in tal senso ci fosse...
JoJo 3.62  17/01/2005 22:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io non escludo affatto che ci sia, visto che stiamo trattando di questo film.
JoJo 3.62  17/01/2005 11:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, davvero?
Scusa.
lupocattivooooo  17/01/2005 12:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente...scherzavo.
Un salutone.
JoJo 3.62  17/01/2005 12:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okkei.
Ciauz!
(cmq ultimamente vegeto soprattutto sul forum)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/01/2005 12:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è quello il cui trailer dice: "Lui vuole che ci tagliamo le palle!"?!?
Si riferisce al regista?
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovevo chiamarti, dovevi vedere con i tuoi occhi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/01/2005 17:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già il trailer puzzava a dirla tutta...
Edo  16/01/2005 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari miei, i trailer sono preparati dalle case di distribuzione, logico che quando i film non sono fantastici e non riescono a acamminare con le loro gambe, ci buttano dentro mari di *******te e via dicendo.
Quindi basta parlare del trailer anche se si é arrabbiati col´film, sono due cose distinte e, in termini "artistici", figlie di genitori diversi
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 19:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e lo dici a Lot? E' lui che ha preparato il trailer.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 08:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccerto, aspetta quello del codice da vinci!
Che ne pensi di "+ veritiero della bibbia!", "+ emozionante de "la pimpa!"?
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2005 11:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"even better than the real thing" (cit facile, livello 1)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 11:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
carisma  12/04/2006 15:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè Seven, I soliti sospetti, Il sesto senso, il silenzio degli innocenti, Red dragon sono svizzeri?
E Saw è alla loro altezza; mi sa che sei il solito deficiente che fa commenti del c....
Gold snake  04/06/2010 13:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, viva la Svizzera!
Frogger  16/01/2005 12:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siete sempre i soliti bacchettoni che non dovrebbero entrare nei cinema. Se "Saw" merita 3 stelle, spiegatemi nel genere thriller, con un budget di tall poco spessore cosa dovremmo aspettarci. Poi no vi lamentate se nessuno tenta di tirare fuori idee il più originali possibili. Vi farei fare una bella maratona di film neorealisti coreani, mettiamoci dentro qualche commediala d'hype tipo il grosso grasso cagoso matrimonio greco, qualche bel mattoncino alla birth io sono sean..e poi ne riparliamo. insomma si tratta di essere obiettivi come sempre, non sarà un capolavoro assoluto ma vista la freschezza di idee portate, bisogna cercare di essere sostenitori.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 13:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhmmm... fammi pensare... uh.. sì.
Edo  16/01/2005 18:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOn é questione di budget, Raimi ha fatto "la casa" con ancor meno soldi ma aveva forse un pizzico di geniale talento in piú: é che il regista di sto SAW ha ancora strada da fare
Frogger  16/01/2005 19:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti nessuno dice che questo sig. nessuno james wan sia il nuovo kubrik. sto solo dicendo che 3 stelle a questo film non sono obiettive per nulla. Per me ad esempio Two Sisters è come tutta la stirpe orientale in voga ora una polpetta per i gemelli di famiglia, perchè è contrsddistinto da una lentezza nel progredire mostruosa...sempre a patto che comuqnue la realizzazione è nel complesso ricercata...nonstatnte si differenzi dalla tipologia id thriller che cerco non gli darei mai 1,2,3...questi voti vogliano dire solamente una cosa SHIT..e allora tanto vale sprecarli per qualcosa di veramente SHITTEVOLE...chessò un bel Adam & Evil se qualcuno l'ha visto.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/01/2005 19:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, se ritieni che saw sia "un film d'assoluto spessore" e two sister un polpettone lentissimo siamo agli antipodi. E la frase alla fine del mio commento non era messa lì per niente.
carisma  12/04/2006 15:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
two sister rispetto a Saw è una C A C A T A
rox special  13/04/2006 10:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pfff...dovresti andare a zelig sai?