SAW - L'ENIGMISTA regia di James Wan

clone 1975     10 / 10  07/04/2006 11:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho trovato uno dei thriller migliori di sempre,cè poco da fare,poi ovviamente ci sn sempre i soliti che devono criticare cose incriticaabili,dimenticando un requisito fondamentale,che questo e un film,non e la realtà, un movente a dir poco spettacolare e commovente,un finale che mai ti apetteresti,james wan sceneggia e dirige un thriller destinato a fare storia,e nn a essere dimenticato col tempo.
alesfaer  07/04/2006 11:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HAI ragione e ti spiego xkè. i vekki del forum hanno paura ke, vista l'eccelsa qualità del film, snz i loro voti denigratori la media si innalzerebbe troppo fino a spodestare noiosissimi film di kubrick o del vekkiaccio ke ha fatto il settimo sigillo.
alex91  21/07/2006 14:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. SECONDO ME IL CINEMA SI DEVE EVOLVERE, NON REGREDIRE...
SE NOI CONTINUIAMO A GUARDARE AL PASSATO IL CINEMA NON SI EVOLVERA' MAI.
E' ORA DI LASCIARE UN PO' I VECCHI REGISTI PER OSSERVARE IL FUTURO DEL CINEMA!!!!
W IL CINEMA NUOVO. PUNTO
rox special  07/04/2006 13:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se fa più ridere il film o voi due...
clone 1975  07/04/2006 18:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti finiscila ho scritto un commento per me veritiero,quindi evita di scrivere certe cose,io penso che saw sia stupendo,rivoluzionario, e a mio parere personale la media è troppo bassa,rovinata troppo spesso da gente che mette 1 o 2 ingiustificati

rox special  07/04/2006 20:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, non voglio discutere su i gusti perchè sono sacrosanti, (ognuno giustamente ha i suoi) ma non venirmi a dire che questo film è un capolavoro...
Se vuoi un consiglio leggiti la recensione di Cash e rifletti...
carisma  09/04/2006 08:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa c'entra Crash, quello è un altro genere di film; rox special per favore, è come paragonare Pelè con Falcao
rox special  09/04/2006 11:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non hai capito. Io ho detto leggiti la recensione di Cash, dove cash è uno dei redattori del sito...che minchia centra crash?
carisma  09/04/2006 18:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè offendi? cerca di ribattere con argomentazioni valide!
Saw è un grande thriller non si discute!!!!!
é bellissimo! se vuoi puoi criticarlo, senza polemiche okaY?
rox special  09/04/2006 19:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra di aver offeso nessuno...
carisma  09/04/2006 23:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
okay! allora dimmi qualche critica a questo film, che ne discutiamo; questo è un forum no?
rox special  10/04/2006 15:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto è un film scialbo e superficiale. La trama fa pena e la sceneggiatura altrettanto. Poi vorresti spiegarmi cosa c'è di cinematografico in questo film? Ti rispondo io: NIENTE!!! Saw è un film per la televisione, ed è dimostrato dal montaggio frenetico e alle (odiose) accelerazioni. Che minchia mi rappresentano poi ste accelerazioni? fanno solo calare la tensione e provocano ilarità nello spettatore (non ti immagini neanche quante risate al cinema). Cosa di non poco conto dato che si tratta di un thriller-horror.
Vogliamo poi parlare dell'intreccio e della tecnica registica? James Wan dovrebbe imparare qualcosa visto che non sa neanche ricostruire un flashback. Basta un occhio attento per capire che è un dilettante (ha avuto perfino la faccia tosta di paragonarsi a Linch...ma per favore) e si vede, oltre dai flashback, anche dal modo in cui ha caratterizzato i personaggi e di come abbia inutilmente tentato il giochetto dei "soliti sospetti" ovvero quello di far sospettare più o meno di tutti. Risultato? Penoso.
La recitazione rasenta lo zero assoluto e la fine? Mamma mia...mai visto una fine tanto idiota e stupida. In generale Saw è un film che non lascia nulla, uno di quei film che si dimentica in un mesetto circa.
Spero di essere stato esauriente
carisma  12/04/2006 09:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sto a parlare di come è fatto.
Comunque ti faccio osservare alcune cose: Saw è un film girato in circa 4 settimane da un regista semisconosciuto (James Wan), con un investimento da 4 soldi.
Molti altri film sono costati di piu' ma non hanno auto molto successo. Questo si' (leggi le varie recensioni e il voto medio 7,5 tra i piu' alti tra i film del genere, al di sopra solo Seven mi pare e forse il sesto senso).
La trama è intricata e finemente azzeccata, le accelerazioni rendono lo spettatore incollato al video, attirano la sua attenzione, i pezzi sono collegati come un puzzle perfetto, vedi il cuore sul gabinetto, l'uomo a terra, la fotografia della famiglia del dottore nel portafoglio rubata da Adams....
Non c'è che dire, il finale è stato stupendo, la sala alla fine del ilm è stata sgomenta e ha anche applaudito!
Un film eccezionale.
Non condivido per niente il tuo commento, te l'ho detto, guarda i commenti degli altri e il voto medio, come io faccio con gli altri.
Questo non significa che non lo puoi criticare per carità, ma non mi sembri corretto nelle tue argomentazioni.
w Saw
clone 1975  12/04/2006 18:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfetto giustissimo ciò che dici,in quanto a thriller anche profondo rosso ha una media piu alta e anche psycho.ha avuto un successo enorme un film girato in (se nn sbaglio o 18 o 28 giorni) pochissimo tempo.davvero bello e le critiche mosse da alcuni in questo sito m sembrano infondate
carisma  12/04/2006 21:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto......... ciao clone 1975, penso ti sia piaciuto Saw, no?
clone 1975  13/04/2006 10:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita sn stato il primo a difenderlo e gli ho dato 10,grande saw
carisma  13/04/2006 10:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qual'è la parte che ti è piaciuta di piu'?
a me il finale con Jigsaw che si alza da terra, incredibile!
che colpo di scena mozzafiato e chi se lo aspettava?
clone 1975  13/04/2006 14:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh aspetta un attimo ,il finale è assurdo ma forse dimentichi la scena (per me addirittura una delle piu belle della storia del cinema t giuro) quando alla ragazza drogata manda in bicicletta il manichino a farle dire che aveva superato la prova.MEMORABILE quella scena
rox special  13/04/2006 11:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non stai a parlare di come è fatto? Guarda che anche quello conta. Comunque, secondo il mio punto di vista, sei tu a non essere corretto nelle tue argomentazioni.
Tanto per cominciare il fatto che è stato girato in pochi giorni e con un budget da fame non prova nulla. Tanto meno conta che abbia avuto successo; guarda i film di Vanzina e co. per esempio, incassano sempre tantissimi soldi eppure sono gran cacate. Quindi la tua equazione SUCCESSO=BEL FILM è da rivedere.
Tu mi parli di trama intricata e finemente azzeccata e io ti rispondo che in realtà la trama non esiste, è solo un insieme di rimandi, flashback, rimescolamenti ed esagerazioni stupidi. Pura cialtroneria applicata (trall'altro ripeto: il regista oltre a essere semisconosciuto e anche un dilettante e si vede).
Le accelerazioni attirano l'attenzione dello spettatore? Forse si, ma in senso negativo. Dai, fanno solo venire in mente le vecchie macchiette anni 20...altro che spettatore incollato al video.
La stessa sciatteria inoltre è equamente distribuita nell'intreccio. Il cuore sul gabinetto, l'uomo a terra e tutte le altre cose che hai elencato sono solo esempi di come Wan abbia mischiato in modo estremamente dilettantesco le carte che aveva a disposizione. Probabilmente voleva confondere le acque ma l'improbabilità degli avvenimenti sfocia in quel particolar modo di presentare l'improbabilità in modo che essa risulti scontata ed inefficace.
Il finale? oltre a essere privo di senso è stato fatto apposta per preparare lo spettatore ad un sequel (e infatti...). Qui ti rimando a quello che ho scritto a clone riguardo la spiegazione del sequel.
Per concludere nella sala dove l'ho visto io la gente usciva ancora prima che il film finisse...probabilmente quelli che applaudivano dove l'hai visto tu erano tutti parenti del regista.

clone 1975  13/04/2006 14:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbi pazienza ma quanto c@zzo lo hai odiato lo consideri talmete merd@ che critichi tutto,i film d vanzina sn altra cosa(apparte che a me fan ridere)poi sn commerciali escono ifatti in sala il periodo natalizio e cn una pubblicita al seguito stratosferica,diverso e se s parla d un thrller,poi il successo nn e dovuto tanto agli incossi,quanto anche a guardare questo sito ,il numero d persone che lo opiniona e che lo ha visto,mettendo opinioni a distanza d molto tempo(questo riporta cio che dicesti tu,che viene dimenticato dopo un mese) cmq tu lo hai odiato e sei accecato dall'odio ,noti anche errori e orrori dove nn esistono,cmq e giusto che sia cosi,a ogniuno la sua
rox special  13/04/2006 14:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto prova a elencarmi gli orrori e gli errori che non esistono e di cui tu parli.
Seconda cosa: pensi che saw e i suoi seguiti (ti ho già detto che sta per uscire il terzo?) non siano una manovra commerciale? Ti ricordo che saw 2 è uscito durante il periodo natalizio ed è stato molto pubblicizzato; comunque quello dei vanzina era solo un esempio (apparte che a me NON fanno ridere).
Riguardo l'argomento successo, scusami se mi ripeto, ma quello che dici non prova nulla. Siccome è un film che hanno visto un sacco di persone, anche a distanza di molto tempo, deve essere per forza un capolavoro? E comunque facci caso, io ho letto quasi tutti i commenti, mentre quelli negativi sono quasi sempre motivati quelli positivi non hanno mai una motivazione adeguata.
Accecato dall'odio? Bhe può darsi...nulla toglie però che questo film è tutto tranne che un capolavoro
clone 1975  13/04/2006 16:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si e vero che uscira il 3 e forse t dico che nn s fermera nemmeno ,col fatto che ha molti commenti nessuno intende dire che li ha perche e un capolavoro,ma evidentemete contraddice cio che hai detto tu (il fatto che si dimentica dopo un mese) io le trovate ,su tutte la fine , e il movente che sn le cose piu importanti,le ho trovate geniali davvero,come ho trovato geniale che nn uccidesse lui, io t dico solo una cosa , tu rimproveri il fatto che io penso sia un capolavoro,io rimprovero il fatto che tu lo trovi così d merd@,quindi nn si troverà mai un punto daccordo
rox special  14/04/2006 13:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti credo che non troveremo mai un punto di incontro. Il fatto però è che non riesco proprio a capire cosa ci sia di tanto geniale e perfetto in questo film, comunque lasciamo perdere.
Ti dico solo che a contraddirti se tu: il fatto che sta per uscire il terzo (e che probabilmente, come tu hai detto, ne usciranno pure altri...haimè...) non fa altro che rafforzare la mia tesi. Film come saw sono destinati a rimanere poco nel modo del cinema.
clone 1975  14/04/2006 14:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione aspetta un attimo ,perchè nn vorrei sbagliare,ma di quel film che tanto dicono che ha fatto storia titolo IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI m sa siano usciti due seguiti,red dragon e hannibal,quindi okkio a cio che dici,e mi sa che nonostante i due seguiti nn sia stato dimenticato affatto,tu nn riesci a capire cosa ha di tanto geniale io nn riesco a capire cosa ha d tanto merdos o
rox special  14/04/2006 20:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il silenzio degli innocenti e tutto un altro discorso. Prima di tutto i due seguiti sono usciti a grande distanza di tempo (non come saw che pare ne debba uscire uno all'anno) e poi entrambi i seguiti sono stati tratti dai rispettivi libri. La differenza è questa: i sequel di saw sono una mera macchinazione commerciale, Hannibal e Red dragon no.
clone 1975  11/04/2006 20:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh caro mio qui hai dimostrato che i gusti sbegliati sn i tuoi e nn i miei,e m sorprende che nn t hanno risposto,queste ultime cose che hai scritto sn bestemmie secondo me,ve bene che nn t sia piaciuto,però prima d dire che la sceneggiatura fa così cagar ne passa moltissimo,e soprattutto per quello che riguarda la fine,poi hai dovuto addirittura esagerare ,dicendo che e uno d quei film che si dimentica dopo un mese,invece saw caro mio penso che verrà ricordato per molto tempo davvero,essendo un thriller rivoluzionario nel suo genere,poi se a te nn e piaciuto,pazienza ogniuno il suo ,ma prima d scrivere certe cose bisogna pensare.saluti
rox special  13/04/2006 11:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si? Secondo te Saw è uno di quei film che verrà ricordato a lungo? E allora spiegami un po' come mai nel giro di nemmeno un anno hanno fatto uscire il sequel (e c'è ne già in cantiere un altro visto che le disgrazie non vengono mai da sole). Te lo spiego io: film come saw vengono dimenticati in fretta, sono quei film che non trasmettono nulla e per far si che il pubblico non se ne dimentichi fanno uscire il sequel. Se tu ci fai caso i veri capolavori sono conosciuti più per il passaparola degli spettatori e non per la pubblicità o per i sequel. Sei tu che dovresti pensare prima di scrivere certe cose.
Inoltre, per ribadire il concetto, la sceneggiatura fa pena. I dialoghi sono piatti e la recitazione è da suicidio. E la fine, permettimi la critica, è una delle più brutte che abbia mai visto. E con questo chiudo
clone 1975  08/04/2006 22:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti della recensione di cash onestamente non me ne importa niente,io ti so dire che nel suo genere io e dico io l'ho trovato un capolavoro,e penso d nn essere l'unico assolutamente
rox special  09/04/2006 11:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene, i gusti son gusti, i tuoi sbagliati i miei giusti :-), però nel tuo commento non puoi uscirtene con frasi del tipo: "Ci sono quelli che vogliono criticare anche l'incriticabile" perchè di cose da criticare in questo film c'è ne una sfilza...
alex91  21/07/2006 14:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sei l'unico, stai tranquillo
carisma  12/04/2006 15:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai smettila che non ne capisci di cinema..........
rox special  13/04/2006 11:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detto da te è un complimento
HATEBREEDER  13/04/2006 20:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BAH... Non esageriamo, dai! Il film è carino, ma da qui a dire che è destinato a fare storia...
Più che altro è uscito in un periodo in cui il genere thriller/horror sta cadendo sempre più in basso, perciò fa un'ottima figura!
clone 1975  13/04/2006 21:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cazz.o io nn ho capito se avete compreso d cosa stiamo parlando.il film in discussione saw è destinato a fare storia e basta,ma ne perchè è un capolavoro,ne perchè il genere thriller e in discesa,nn centra un c@zzo,saw si unisce a quei filoni d film come seven e il silenzio degli innocenti,film innovativi,thriller diversi,particolari,che si faranno ricordare tutti nel tempo per qualcosa,se avete capito che io dico che fara storia per la bellezza o altro vi sbagliate d grosso,pensate ad un thriller dove l'assassino nn uccide le vittime s diverte cn loro a giocare,ad un thriller che alla fine fa rialzare dopo 10 ore da terra un'uomo che s scoprirà essere colpevole,io penso che verrà ricordato per tanti e tanti anni
HATEBREEDER  14/04/2006 12:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film è da 10, quanto bisognerebbe mettere a Seven e il Silenzio degli Innocenti? 14 e lode?!? Non dico che il film sia brutto, anzi, mi sono divertito un casino a vederlo! Però tra i film che tu hai nominato e Saw, caro mio, c'è un abisso (dal punto di vista prettamente cinematografico, NON dell'intrattenimento).
Quanto all'innovazione, quello che dici è vero solo in parte.. Non basta un finale inaspettato per essere innovativi, di finali migliori ne ha fatti Dario Argento ancora negli anni '70, Saw è del 2004!
rox special  14/04/2006 13:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplice curiosità: mi puoi elencare quelli che sono i film che secondo te hanno fatto (e continueranno a fare) la storia del cinema. Basta che me ne elenchi almeno 5
clone 1975  14/04/2006 14:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco secondo me quali:profondo rosso (categoria thriller) il padrino,c'era una volta in america,american historix,l'esorcista,ma te ne potrei elencare moltissimo altri ,per esempio psycho,o un film come cannibal holocaust (nonostante abbia spaccato la critica,e qui c riagganciamo al discorso della bellezza) ,il più di tutti per quanto mi riguarda e gesu di nazareth,vi ripeto per l'ennesima volta che io non ho detto che il silenzio degli innocenti o seven siano meno belli,a me saw e piaciuto piu del silenzio degli innocenti e meno d seven,saw nel suo genere fara storia ,in quanto film innovativo,in quanto thriller diverso dagli ,in quanto a molto altro, e nn in quanto a bellezza, c tengo d nuovo a ribadirlo
rox special  14/04/2006 20:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco proprio a capirti. Tutti i film che hai elencato sono slendidi capolavori non capisco come faccia a piacerti saw.
Cioè, secondo te Saw è destinato a fare storia come Il padrino o L'esorcista?
clone 1975  15/04/2006 00:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah forse il discorso che ho fatto io di storia ancora e rimasto frainteso.allora,come t nominavo prima cannibal holocaust,è un film che nei siti ha una media alta normale,il film pero nn s possa negare abbia fatto storia ,vuoi per la vicenda che ha intorno a se vuoi per l'estrema violenza,saw lo vuoi capire che nn e un thriller come un'altro o no,è innovativo,che poi a te questa innovatività nn sia piaciuta è un conto,nn e il thriller classico dove un maniaco uccide e deve essere scoperto,e un thriller dove un pazzo gioca con le sue vittime facendo si che s uccidano fra loro per questo sara ricordato e visto nel tempo,per la sua INNOVATIVITà.poi per quanto riguarda red dragon e hannibal ,poco conta che siano usciti a distanza,sempre sono sequel,giustissimo che sono manovre commerciali,ma io t parlo d saw il 1
rox special  15/04/2006 11:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè dai lasciamo perdere...tanto non ci troveremo mai d'accordo su questo film. Mi consolo che almeno siamo d'accordo sugli altri ;-)
alex91  21/07/2006 14:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SEI UN GRANDE !!!!!