PRIVATE regia di Saverio Costanzo

andreapau     7 / 10  24/01/2005 12:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film rappresenta l'impossibile risoluzione del conflitto israelo-palestinese e l'assurdità di tutte le guerre,combattute da ignari soldati e innocenti perseguitati. il merito di questa pellicola è lo sforzo di sviscerare le problematiche relative al conflitto,senza ricorrere alla sommarietà dei luoghi comuni che ci vengono presentati continuamente.si entra nel privato di una famiglia palestinese "normale",con un padre colto e fortemente nonviolento,padre di figli occidentalizzati(come tutti i bambini del mondo) e marito di una donna "saggiamente casalinga"...la classica famiglia della porta accanto,i nostri vicini di casa.nella convivenza con un contingente israeliano,emergono le diverse possibilità di soluzione che una simile calamità puo aprire:la forza della tenacia e della non accettazione della violenza,mista ad orgoglio e senso di appartenenza e volontà di tracciare un solco per il futuro dei figli(il padre),la fiera ribellione e la curiosità di scoprire il nemico(la figlia),il mutismo e la spaventosa rassegnazione causata dall'indifferenza e dal terrore(i figli piccoli),e la silenziosa e un po'vigliacca(terrorismo in embrione)scelta di una ribellione "armata"(il figlio piu' introverso)...sembra che sul finire del film prevalga la vittoria della ferma condanna della violenza,ma è soltanto una illusione:il cerchio si chiude esattamente nel punto in cui era iniziato,con una piccola,determinante,devastante variante,che vanifica la soluzione pacifica per il trionfo dell'assurdo.