PRIVATE regia di Saverio Costanzo

tylerdurden73     7½ / 10  04/01/2006 15:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iniziamo col dire che Saverio Costanzo è un ottimo regista,in un momento di nulla assoluto(o quasi) da parte del cinema italiano è riuscito a dare vita ad un lavoro di notevole forza.
Visto che è figlio d'arte(???),mi pare plausibile il fatto che abbia potuto avere degli agganci rispetto ad altri registi magari anche piu' bravi,cio' che pero' non si discute è la capacita' tecnica.
Il film è girato quasi per intero con camera a mano,con una fotografia volutamente sporca e ridotto,quasi per intero,a consumarsi in interni.La drammaticita' di "Private" è fuori discussione,mi vengono in mente soprattutto le scene girate di notte,tra gli spari dei soldati israeliani e le urla di terrore della famiglia palestinese oppure quelle in cui la sorella maggiore chiusa in un armadio spia gli invasori.
Addentrarsi in un discorso politico su chi abbia ragione tra israeliani e palestinesi mi pare eccessivamente rischioso e anche Costanzo non si cimenta troppo nella questione anche se le sue simpatie sembrano abbastanza ovvie,a discapito di certa critica che definiva lo sguardo registico totalmente imparziale...personalmente non mi ha dato quest'impressione.
Resta comunque il fatto che "Private" è un film forte,ben realizzato,veramente ansiogeno se guardato con la giusta attenzione,recitato molto bene,ve lo dice uno che era partito prevenuto pensando che alla fine quello fosse solo il solito film dell'ennesimo parac.ulo raccomandato e di conseguenza protetto anche da certa critica...