caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

36 - QUAI DES ORFÈVRES regia di Olivier Marchal

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8½ / 10  01/04/2008 15:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
36 è il miglior poliziesco europeo degli ultimi 10 anni, pochi *****: stilisticamente perfetto, teso e coinvolgente fino all'ultima scena, dotato di una sceneggiatura perfetta e priva di sbavature, con due mostri sacri come Auteuil e Depardieu, attori straordinariamente capaci di ricordare fin dal primo in(s)contro l'indimenticabile coppia De Niro-Pacino di Heat-La Sfida... i due film parzialmente si assomigliano, ma dove Mann imperversava con scene d'alto tasso adrenalinico, Marchal insiste con l'introspezione: il riusultato in entrambi i casi è stratosferico.
La storia (vissuta in prima persona dal regista, all'epoca dei fatti appartenente al corpo di polizia francese) è rappresentata in maniera realistica e dannatamente convincente, tra colpi di scena e svolte narrative in cui il carisma degli interpreti regala uno spettacolo non indifferente.
Stupenda la prima parte, con l'introduzione dei protagonisti accompagnata da sequenze d'azione di fortissimo impatto emotivo, meno riuscita ma cmq di ottimo livello la seconda, per un film capace di andare oltre il semplice intrattenimento... da vedere e rivedere senza riserve: il contesto è talmente autentico da meritarsi applausi a scena aperta.