ALLA LUCE DEL SOLE regia di Roberto Faenza

Niko.g     7 / 10  24/05/2015 12:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se a volte il taglio delle immagini risulta televisivo, è un film che vibra forte, come le parole e le opere di don Giuseppe Puglisi.
Sul piano tecnico le cose migliori escono dall'interpretazione genuina di Luca Zingaretti e da alcune scelte registiche, mentre per la sceneggiatura si poteva fare di più, soprattutto in direzione di una maggiore coesione e forza dei dialoghi. In particolare, risulta appannata la dimensione religiosa di don Puglisi, anche se nel complesso il film rispetta la figura del prete, una volta tanto non ridicolizzata dal cinema progressista italiano che spesso e volentieri ne ha fatto una caricatura o un veicolo di ribellione contro le gerarchie ecclesiastiche.
Per quanto qui possa apparire più come un assistente sociale, Don Pino è stato un parroco che amava la matematica e l'Azione cattolica. Un omicidio, il suo, costato sei ergastoli e un cambio di nome all'anagrafe: ora infatti don Pino Puglisi si chiama Centro Padre Nostro.