NICOTINA - LA VITA SENZA FILTRO regia di Hugo Rodriguez

Viaggiatore     4 / 10  24/01/2005 09:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito dalla recensione di un giornale sono stato a vedere questo film messicano il cui titolo e quel poco che sapevo della trama mi ispiravano.

Nicotina è un film, anzi direi un filmetto, che ha un inizio interessante, una parte centrale che ogni minuto fa preludere a qualcosa, una fine che non ne puoi più!!!

Scopiazzando un pò Pulp Fiction, il film gira intorno ad una discussione sulle coincidenze che portano un uomo a morire, sopratutto se fuma.
E la storia va avanti a coincidenze, che fanno sì che i vari personaggi si incontrino e interagiscano tra di loro.
Ma se pur amando il genere delle storie parallele che confluiscono in un'unica storia, in questo film l'interesse viene meno via via che il film avanza, la storia si aggroviglia su se stessa, rasenta il grottesco (o il ridicolo fate voi), e si perde in un inutile splatter e in un ripetitivo "spara spara".

I personaggi sono emergenti e di strada ne hanno da fare, nessuno ti emoziona nè in positivo nè in negativo, anzi ti lasciano decisamente indifferenti (che è peggio che infastidire).

La regia dei cambi di scena non introduce nulla di particolare al panorama cinematografico e si cataloga nello scaffale del "visto e rivisto"...comunque un'altra possibilità non si nega a nessuno....

Il film rimane senza anima e insipido al punto tale che da quanto annoia non vedi l'ora di andarti a fumare una sigaretta.... e magari sei un non-fumatore!!!!

Insomma il "non sense" della trama è quello che alla fine ti chiedi come spettatore: "che senso ha questo film???"..... ha il senso che forse non leggerò più le recensioni sui giornali....

Per me potete lasciare perdere, poi fate voi....