TOKYO GODFATHERS regia di Satoshi Kon

adrmb     7½ / 10  21/10/2016 00:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film "minore" del compianto Satoshi Kon, abilissimo cineasta nipponico in grado di destreggiare con assoluta maestria tematiche quali realtà e sogno, in grado di tirare fuori prodotti di totale e indiscussa qualità e maturità, vedasi il delirante thriller onirico 'Perfect Blue' (capolavoro senza se e senza ma), vedasi la serie 'Paranoia Agent' (uno degli apici del serial giapponese). Ecco, 'Tokyo Godfathers' si sottrae a questo topos andando ad affrontare una vicenda assolutamente concreta e con relativamente giusto un paio di sprazzi onirici, piacevolissimi come sempre da seguire e osservare (perché visionare un film di Kon implica gettarsi in uno spettacolo visivo assolutamente strabiliante), ma qui tenuti saggiamente a bada da una sceneggiatura ben costruita e che non perde mai di vista l'obbiettivo. Depotenziato del più saliente tratto del cinema koniano, la pellicola in questione finisce con il "limitarsi" a un gradevolissimo divertissment. Anche in questo tuttavia rimane più che carinissimo film, e come già saggiamente detto nel commento precedente al mio, limpido esempio di animazione con anima, lontanissima anni luce dal piattume odierno.

Sì, anima, perché il ridimensionamento narrativo viene brillantemente controbilanciato da un trio di personaggi splendido, valorizzato da una sceneggiatura densa di umanità. Il regista non indugia nel dipingere tre personaggi i più sfaccettati possibili, concedendosi un tocco di grottesco (grottesco che andrà potenziandosi nel finale da strizza del film) per caratterizzare le componenti comiche ma costruendo impeccabilmente un background drammatico che giustifichi il perché siano lì e da cosa stiano scappando, e cosa sono destinati ad affrontare per chiudere con i fantasmi del proprio passato.

Viene lasciato poco spazio alla componente investigativa, e dove la neonata "degrada" ad essere semplice mezzo per costruire un gustosissimo road movie sempre in bilico tra tristezza e risate. Due lati amalgamati più che brillantemente che la pellicola si porterà appresso in tutta la sua durata senza mai propendere verso l'uno e l'altro, accompagnando la "strizza" dell'ansiogeno inseguimento finale in cui l'action prende ad aumentare esponenzialmente (sviolinando pure qualche inverosomiglianza fisica, ma si perdona dato il medium usato per il film), fino al paradossale plot twist della sequenza di chiusura ahahah.

Sui disegni in sé non trovo molto da dire, se non che sono bellissimi. Bellissimi nella composizione di background tanto quanto lo sono nel chara dei personaggi che non perdono mai di gusto estetico anche nelle aperture più grottesche. Anche l'animazione, bella fluida, un validissimo prodotto complessivamente, davvero.
ferzbox  21/10/2016 11:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottime considerazioni......bellissimo quando dici: "perché il ridimensionamento narrativo viene brillantemente controbilanciato da un trio di personaggi splendido, valorizzato da una sceneggiatura densa di umanità. Il regista non indugia nel dipingere tre personaggi i più sfaccettati possibili, concedendosi un tocco di grottesco (grottesco che andrà potenziandosi nel finale da strizza del film) per caratterizzare le componenti comiche ma costruendo impeccabilmente un background drammatico che giustifichi il perché siano lì e da cosa stiano scappando, e cosa sono destinati ad affrontare per chiudere con i fantasmi del proprio passato."

Con questo hai detto tutto.....contentissimo che ti sia piaciuto.....

;-)
adrmb  21/10/2016 11:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Heilà, ma arigatou gozaimasu :D Sì, è veramente un ottimo film, e sono tutt'ora indeciso con il voto, gli ho messo 7.5 perchè trovo che il finale perda leggermente di smalto rispetto a quanto lo precede, ma è un 7.5 tranquillamente tendente all'8.
Comunque la sequenza onirica della ragazzina non l'ho sufficientemente lodata, strepitosa, mamma mia.

Ah, mi ha risvegliato la konite pesante, quindi stasera si va con 'Paprika' (hype hyppissimo), e Oshii slitterà a sabato lol
hghgg  21/10/2016 11:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si, dai più retta al primo ferzbox che passa che a me ? E allora ADDIO.
adrmb  21/10/2016 11:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuoooo, e senza il disagio buffyiano come faccio a tirar avanti fino ai parziali? ;_;
hghgg  21/10/2016 12:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no, sono tornati XD Vabè, qui su filmscoop ho già commentato tutte le stagioni, leggiti quelle e poi disagia pure liberamente la.
hghgg  21/10/2016 12:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NUO! (E poi tanto doveteliscrivo, fai una cosa qui ci sono i miei commenti sulle stagioni, leggi quelli :D)
ferzbox  21/10/2016 13:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il fatto è che l'ho pagato..... però se tu paghi a me posso convincerlo a vedere prima i tuoi ;-)

......comunque consiglio ad entrambi di vedere questo:

adrmb  21/10/2016 13:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jiji l'ha già visto, da me è in lista, il prossimo di Oshii da vedere dopo Ghost In Shell 2 e The Sky Crawlers.
hghgg  21/10/2016 13:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Angel's Egg", tornando serio un attimo, è davvero una delle cose più affascinanti mai viste. Oh, non si capisce una mazza eh, ma chissenefrega, disegni, animazione, fotografia e atmosfera sono da 10 cum laude.
adrmb  21/10/2016 13:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matonna hype hyppissimo ahahahahahah
Se è bello solo la metà di 'Ghost in the shell' son contento.

hghgg  21/10/2016 14:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente anche di più. Va a gusti eh.