TOKYO GODFATHERS regia di Satoshi Kon

biagio82     8 / 10  27/12/2018 16:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una favola natalizia moderna realizzata da uno dei più talentuosi registi dell'animazione giapponese.
la storia di tre barboni e delle loro solitudini, dei loro sensi di colpa, dei loro amori inconfessabili e amarezze subite dalla vita che troveranno nella ricerca dei genitori di una neonata abbandonata nella spazzatura la loro possibilità di riscatto e di fare pace col passato.
nonostante le asprità della vita dei protagonisti, la visione risulta semplice e divertente grazie all'ironia con cui la storia viene raccontata, capace di far ridere lo spettatore ma anche di farlo ragionare su aspetti che spesso si danno per scontati, facendo risultare il prodotto non banale, un'ironia quasi farsesca, quasi felliniana in alcuni punti, che ci fa digerire meglio come la vicenda avanzi più per coincidenze che non per causa-effetto, coincidenze che diventano vero e proprio intervento divino nello splendido finale.
non mi dilungo tanto sul comparto tecnico, che è ineccepibile, come solo i giapponesi sanno realizzare in questi prodotti e dove ogni dettaglio, dalle espressioni dei protagonisti hai piccoli dettagli come i fiocchi di neve che ricoprono tokyo sono realizzati in maniera divina.
film consigliato sia a chi cerca qualcosa di diverso da guardare nel periodo natalizio ma dove la magia del natale sia ben presente, sia a chi cerca semplicemente un buon film, difficilmente si rimarrà delusi