RAY regia di Taylor Hackford

Inn10     9 / 10  03/03/2005 16:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vederlo avevo letto qualche commento e mi aspettavo un film appena sufficiente. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il film è pressocchè perfetto nel descrivere la vita, le emozioni e l'enorme dramma di uno dei più grandi musicisti del 900. Anche l'atmosfera ricreata mi ha convinto e mi è sembrato davvero di rivivere passo passo la vita di Ray.
Foxx è stato superlativo aiutato certo dal fatto di assomigliare a ray, ma certamente lo ha imitato alla perfezione e l'oscar penso sia più che meritato. Sarebbe stato uno scandalo se non l'avesse ricevuto lui. L'unico difetto indicato da alcuni è stato il non aver osato forzare la mano su qualche aspetto(come è stato fatto con l'omosessualità in alexander)... cosa necessaria a volte per trasformare una diligente biografia in un film che rimane nella storia. Ma sinceramente a me è piaciuto cosi..qui il regista ha voluto raccontare Ray Charles e basta e penso sia il migliore omaggio che Ray poteva avere.