RAGAZZE INTERROTTE regia di James Mangold

dubitas     9 / 10  21/12/2014 11:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Perché tu lo sei già, morta, Liza. Non interessa a nessuno se tu muori perché è da tanto che sei morta. Il tuo cuore è gelido. Ecco perché continui a tornare sempre qui. Tu non sei libera, hai bisogno di questo posto per sentirti viva. Sei patetica."

James Mangold ci regala una versione al femminile di ''qualcuno volò sul nido del cuculo''. Una ragazza di nome Susanna, dopo aver tentato il suicidio, viene ricoverata in un ospedale psichiatrico. Qui fa amicizie con altre ragazze della sua età : ragazze 'interrotte'', la cui maturazione psichica è stata arrestata da traumi, abusi o paure. Vengono tracciati vari profili psicologici : c'è Lisa, la ragazza cinica e sessualmente promiscua. in aperto conflitto con le autorità, Polly, la ragazza tarchiata dal destino infame della diversità, e Georgina, la tenera ''eternabambina'' che vive nel fantastico mondo di oz.
La protagonista del racconto inizia un viaggio alla scoperta di ''se stessa'', abbandonano lo scetticismo e l'insicurezza, riesce a rivivere il proprio dolore. Viene proposta come intreccio anche una interessante storia d'amore fra Susanna ed un ragazzo-corteggiatore (anche se tale storia poteva essere approfondita meglio).
Il film è decisamente commovente. Mi ha trascinato emotivamente dall'inizio alla fine. Mi ha fatto rivivere l'esperienza del dolore e della sofferenza. Il clima anni '60, la denuncia sociale al manicomio inteso come ''luogo di mera detenzione e isolamento'' viene fatta passare attraverso un linguaggio ''tranchant'', tagliente. Non sono risparmiate crude scene di efferatezza. Viene anche affrontata la tematica del suicidio e dell'autolesionismo. Un film per tutti, ma in particolare per le persone sensibili che si interessano della ''sofferenza umana'' su un piano non solo psicologico, ma anche antropologico.
Spettacolare l'interpretazione di Angelina Jolie. Una stella all'inizio del suo successo, la definirei.
Da vedere assolutamente.