caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CREATURE DEL CIELO regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  22/03/2020 13:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore oltre le differenze, l'amore oltre la realtà, l'amore oltre la ragione ce lo spiega HEAVENLY CREATURES un film d'autore, neozelandese, romantico e in costume che decide nonostante tutto di parlare di omosessualità adolescenziale in un contesto retrogrado.
Così come l'ambientazione storica richiama la tragedia teatrale anche l'ambientazione paesaggistica richiama a sé il fantasy, anticipando un certo tipo di cinema d'autore occidentale che, pur rivolgendosi alla commedia, avrà le stesse funzioni metaforiche di questa pellicola. La perfetta bellezza delle scenografie naturalistiche e borghesi crea inevitabilmente un contrasto con quelle sequenze surreali ricreate in maniera quasi giocosa. Tuttavia, quei viaggi mentali hanno senso di esistere, in quanto la fuga dalla realtà, essenziale nella pellicola, inciderà profondamente sui risvolti della trama stessa. Il regista racconta questo rinchiudersi all'interno delle proprie fantasie fuggendo anch'esso dal classicismo per isolarsi nella propria personalità e nel proprio stile, uno stile modernissimo che inciderà fortissimamente sull'arte cinematografica.
In questo capolavoro, un film quasi unico nel suo genere, forza e sostanza sono bipolari, ma lo sono entrambi e in un perfetta sintonia.