caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CREATURE DEL CIELO regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Borg     10 / 10  14/07/2008 22:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio dare voti così alti, anche per i capolavori assoluti come questi, ma è mio dovere alzare la media dei voti.
Un film magnifico, intenso, realmente visionario, girato con una forza espressiva incredibile.
Vive del gusto e delle suggiostioni del cinema di una volta pur trattando di una vicenda così morbosa e disturbante (e reale) che neanche il classico noir più sedizioso e ambiguo avrebbe raccontato nel passato (anche per i limiti censori che conosciamo).
Eppure Jackson, da cinefilo sterminato qual'è, rielabora parte del "vecchio" cinema che ama: Fleming, Welles, Powell, Sirk, un pizzico di Hitchcock, fino ad arrivare a Fellini e alla visione espressionista. Il tutto concorre ad offrirci una forma di racconto eccitante e nuova, colma di una visionarietà vorticosa e inedita.
Uno dei grandi capolavori degli ultimi anni purtroppo sottovalutato dalla critica pecorona, che preferisce inseguire i Tarantini di passaggio...
Così è, finchè i dizionari del cinema detteranno legge nelle menti dei *****tti da cineclub, che sembrano detenere la verità assoluta dei giudizi estetici nel cinema, non ci sarà speranza per i grandi autori contemporanei che operano nei generi (magari facendo uso del mezzo espressivo degli effetti speciali, ERESIA!!) come Peter Jackson...
Pazienza, aspettiamo periodi più fortunati, dove Jackson otterrà i riconoscimenti che merita...
In fondo anche Hitchcock una volta la critica non se lo filava, salvo poi imbarazzanti e imbarazzati cambi di fronte...

La sua scena migliore: in "Creature del cielo" Kate Winslet canta, e allo stesso tempo entriamo dentro al sogno delle due ragazze, la dolente speranza che il loro amore possa essere accettato.
Sublime.
Peter Jackson forever!
Colui che in Splatters, come ebbe a dire uno dei pochi critici assennati e lungimiranti, "fece sposare Buster Keaton all'estetica splatter!"