9 SETTIMANE E 1/2 regia di Adrian Lyne

Angel Heart     6 / 10  25/03/2010 16:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficiente ma ampiamente sopravvalutato, diretto da un regista che in seguito farà di meglio.
Un film oggi di scarso interesse se non per le presunte "bollenti" scene di sesso (molto soft anche per l'epoca) e che si concentra di più sull'aspetto visivo (girato come un lungo videoclip) che sulla trama. Infatti il film inizia e finisce senza andare da nessuna parte, senza dire ne lasciare niente, mentre la storia d'amore e i personaggi vengono troppo poco approfonditi per lasciare il segno, sopratutto quello di Rourke, reso misterioso fino all'irritazione e che si limita maggior parte del tempo a sguardi ammiccanti e sorrisini ambigui.
E l'eccessiva durata di certo non aiuta.
Rimane in ogni caso un'opera visivamente affascinante che vanta sia due protagonisti sexy e al culmine del loro splendore, sia un'azzeccata colonna sonora, con romantici brani pop di Bryan Ferry, John Taylor, Corey Hart e Eurythmics. Cult la scena dello striptease sulle note di You Can Leave Your Hat On.
Una menzione speciale va alla stupenda Kim Basinger, uno schianto di donna
Angel Heart  22/11/2011 13:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo sono riguardato. Sarà stato il momento giusto, non lo so, ma mi è piaciuto molto di più rispetto alle mie due precedenti visioni. L'ho trovato estremamente affascinante nel suo insieme (le scenografie, le luci, i colori) e davvero molto coinvolgente. La colonna sonora è eccellente (ma questo si sapeva) e il gioco psicologico tra i divini Rourke e Basinger, pericoloso ed eccitante allo stesso tempo, finisce inevitabilmente per prenderti fino alla fine.
Perciò direi che un 7 ci sta tutto senza problemi.