WEDDING DRESS regia di Kwon Hyeong-Jin

speXia     8½ / 10  24/02/2012 17:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wedding Dress?
No, non è un musical con protagonista Taeyang (e sono sicuro che in pochi capiranno questa freddura).
No no, anche io, appena letto il titolo, ho pensato a qualcosa di simile. Ma Wedding Dress è un film drammatico, particolarmente triste, proprio come la canzone omonima.

La trama è, forse, non particolarmente originale, ma non importa: regge tutta la pellicola senza problemi, e non risparmia sequenze veramente molto intense. E' una storia piena di malinconia, di solitudine, con i classici drammi familiari, qua elevati alla tragedia grazie all'aggiunta del terribile elemento del cancro.
Ed è questo a rendere Wedding Dress una pellicola quasi straziante. Il fatto che, nonostante inizi tutto come una commedia qualsiasi, la storia non può essere felice, la madre non può scappare da questo misterioso nemico, così come la bambina non può fare nulla per fermarlo, o per scappare da una realtà così crudele. E' il realismo, che rende straziante Wedding Dress. Il fatto che la storia può benissimo ripetersi nella realtà e, purtroppo, alcuni l'hanno anche vissuta.
E ovviamente il finale è un forte pugno nello stomaco.

Bravi gli attori, ma come sempre, è ai più piccoli che va la classica nota di merito. La baby attrice Kim Hyang-gi è meravigliosa, adorabile, bravissima, e non ha nulla da invidiare alla (ben più famosa) Jin Ji-hee.

Come sempre, ottimo il comparto tecnico, che si avvale di una bellissima fotografia. Incantevole, e adattissima, la colonna sonora.

Lo ammetto, nella sua semplicità, Wedding Dress è forse uno dei film che mi ha commosso di più, in tutta la mia vita: mi è scesa la lacrimuccia in ben 2 scene, cosa mai successa.
Quindi, imperdibile. Da vedere assolutamente se si è in cerca di commozioni forti, o di una pellicola che faccia riflettere sul triste tema del cancro.