CON AIR regia di Simon West

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  18/06/2012 09:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da bambino era la mia tappa fissa assieme a Speed,Demolition Man,The Rock,Face Off e cosi' via...rivedendolo ancora una volta devo dire che non e' cambiato nemmeno di una virgola,solo che ora riconosco ogni attore su schermo il che mi ha esaltato di piu',perche' ce ne sono una marea di volti mitici degli action movie.
La storia funziona ancora,la regia e' dinamica,l'azione pirotecnica tutta concentrata alla fine ti fa rimanere a bocca aperta(e poi sara' stato uno dei primi film in cui c'e il famoso cliche' di un personaggio che si allontana al rallentatore mentre tutto dietro esplode,qui pero' si che e' una piacevole visione).
Analizzando poi di piu' la sceneggiatura(cosa che da piccolo ovviamente non analizzavo)abbiamo una sorta di equilibrio:ho notato in alcune parti dialoghi che andavano avanti a parolacce,prevedibilissime alla"voglio risolvere questa porca putt.ana di situazione subito"o alla"non me ne frega un ***** voglio dei fot.tuti elicotteri per abbattere quella mer.da di aereo",che fa si parte del pacchetto"Chi Ha Voglia Di Testosterone",ma dal mio punto di vista fa fare degli inciampi clamorosi al film che ha un tono decisamente serrato e quel tono si rovina un po'.
Invece quando entra in scena Buscemi o quando parla il poliziotto panzone o anche solo sentire parlare il cattivone Malkovich o anche vedere Cage(nell'epoca di questo film era un grande)che tira fuori dal cilindro frasi ovvie"non lo farei se fossi in te"pero' con tono ironico e cool abbiamo a che fare con battute da estasi pura.Risultato?Copione fatto per un vero action movie.

Non abbiamo neanche la retorica spicciola o entrata in scena dei militari a fare"viva l'america",quindi come esordio di Simon West all'action e' molto ma molto buono.
Aspettando di vedere se ha fatto un botto con il secondo capitolo dei Mercenari.

E' ancora delizia per gli occhi vedere Con Air.
KOMMANDOARDITI  18/06/2012 14:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma mò non confondiamo film di puro intrattenimento pop corn & patatine con un capolavoro di tecnica e virtuosismo stilistico come FACE OFF, degno erede del masterpiece THE KILLER (1989), sempre di John Woo.

CON AIR è un caso particolare, a metà strada tra le due categorie, questo perchè dalla sua non ha solo il facile intrattenimento di SPEED, DEMOLITION MAN e THE ROCK, ma anche tocchi di stile deliranti che lo accostano a FACE OFF.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  18/06/2012 23:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi e' un prodotto ben riuscito per te perche' si e' messo nel mezzo oppure la definisci una pellicola di serie B che scopiazza da altri film?
KOMMANDOARDITI  22/06/2012 20:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ho già risposto un paio d'anni fa al buon Joker, basta scendere giù nella lista dei commenti al film ;)