STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

The Gaunt     8 / 10  29/04/2017 20:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Starship Trooper sembra un normale film di fantascienza, ma con peculiarità piuttosto stranianti da un normale film di fantascienza. Innanzitutto ci si pone di fronte ad una sorta di dilemma morale: vero che gli antagonisti son una razza di insetti schifosa e quindi schematicamente cattivi per antonomasia, ma coloro che dovrebbero essere degli eoi non sono altri che dei ragazzi cresciuti in un contesto sociale governato da un regime totalitario a metà strada tra il fascismo e l'era imperiale romana. Ragazzi che crescono a pane e propaganda che martella quotidianamente le loro menti con messaggi grottescamente assurdi e ridicoli. Ragazzi che gradualmente perderanno i loro entusiasmi iniziali e diventeranno preda chi delle ambizioni personali e chi si indurirà nell'animo diventando il servo perfetto di un sistema. Volutamente Verhoeven crea poca empatia con questi personaggi, carne da macello che prenderà il posto di carne da macello e che probabilmente verranno rimpiazzati da altra carne da macello. E' un film ricco d'azione e ritmo, gli interpreti sono funzionali e le celebrazioni di eroismo danno quel tocco di grottesco che emerge nel corso del film. Una pellicola molto sottovalutata all'epoca e poco considerata oggi. Da riscoprire.