STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

fra81fra     9 / 10  25/04/2007 13:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente da fare, eh?! ma com'è che qua c'è gente che commenta wong kar wai come niente fosse (ottimamente tra l'altro), e poi non ce n'è uno che coglie il contenuto puramente satirico di questo film... credo che verhoven abbia sopravvalutato i suoi spettatori, o ha volontariamente voluto girare un film guardabile secondo due chiavi di lettura, anzi 3, in senso ascendente per la profondità critica dello spettatore:

1) persone priva di autocoscienza: "è un film fascista!"
2) persone "poco perspicaci": "è solo un film d'azione.. ma dai, meglio remo williams"
3) persone con un normale spirito critico: il film è una satira pura del bellicismo americano, e di come una società militarista possa chiamarsi democratica, liberale, ecc, e nel contempo polverizzare "l'altro da sè", solo in quanto diverso.. l'archetipo degll'eroe macho e dell'eroina gnocca duranete il film non crolla, e non si vedono crepe nei loro modelli, per questo la satira è ancora più feroce e sottile.. l'unico dato evidente inserito dal regista nel film, che ne decreta il carattere genuinamente satirico, sono proprio gli insettoni: gli stessi mostri utilizzati nei film sci-fi trash anni '50 americani, sintomo della paura del nemico e dei potenziali effetti di una guerra nucleare.. verhoven vuole rappresentare nuovamente lo stesso identico spirito della società dell'epoca che permeava quei film, e affermare come sia tutt'oggi vivo ed autentico nella coscienza americana