STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  26/03/2008 11:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente fumettone splatter-fantascientifico del discontinuo Paul Verhoeven.
Molto interessante l’operato del regista che camuffa furbescamente la prima parte della pellicola quasi ci trovassimo di fronte alla solita decerebrata teen comedy,infarcita di bei volti,da dialoghi stereotipati e da situazioni già viste mille volte.Con il passare dei minuti ci si accorge però che “Starship troopers” non è poi un prodotto così stupido,Verhoeven utilizza la satira in modo molto intelligente per farsi beffe della politica U.s.a. e dell’atteggiamento perennemente bellicoso di questa.
Il film è un omaggio a quei film di fantascienza che negli anni ‘50/60 spopolavano rappresentando invasioni di insettoni giganti di ogni tipo.Verhoeven contestualizza il tutto in un futuro da incubo,delinea personaggi volutamente piatti e monodimensionali dipingendo a sorpresa un manifesto anti-militarista tutt'altro che superficiale e sfruttando toni solo in apparenza molto leggeri,ma che nascondono significati ben più profondi sempre ammantati da un'ironia di fondo ben architettata.Il regista si rifà evidentemente al periodo nazista per indicare una società militarizzata che trae l’ovvio sostentamento dalla guerra che sfrutta il singolo ed il sacrificio di questo per proprio tornaconto.
Il film si lascia guardare anche per la cura con cui sono state realizzate le battaglie,sempre molto cruente e piuttosto concitate e per gli effetti speciali perfetti nel creare degli insetti molto realistici nei movimenti e ben inseriti nelle locations.
L'unica pecca del film è da ricercarsi in una mancanza di equilibrio narrativo.Presentadosi molto piatto,anonimo e noioso nella prima parte,per poi divenire un poco ridondante a livello di contenuti in quella successiva.
Il film è ispirato allo scritto di Robert Heinlen “Fanteria dello spazio" ma si discosta notevolmente per contenuti da quest’ultimo.
foxycleo  27/03/2008 10:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi vale la pena vederlo? Non mi ha mai incuriosito per nulla, pensavo fosse una stupidata colossale.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2008 11:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,non aspettarti chissà quale analisi,però nel complesso è gradevole.Permeato da un'ironia molto azzeccata.Attenzione però che potrebbe anche non piacere,personalmente credo che uno sguardo lo meriti.;)