STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento Gualty     7½ / 10  21/07/2010 22:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brillante trasposizione cinematografica che ammicca contemporaneamente ai B-Movie e ai colossal, specchio delle idee, speranze e paure degli spettatori: può essere visto come un'apologia alla guerra come pulizia del globo, può essere visto come una denuncia alla guerra in toto o come una fatalità che deve esser gestita con perizia più che con ideologia. o in molti altri modi....
Argomentazioni e prove per ognuna di queste posizioni abbondano nel film, dalla palese ironia dei "tg" alle frasi eroiche e ispirate dei personaggi positivi passando per la repulsione quasi innata per gli insetti che proviamo per poi ribaltare di nuovo il fronte con una minima riflessione di logica e di diritto ( se questi insetti non sono intelligenti, non possono attaccare intenzionalmente a scopo meramente offensivo, se lo sono però sono vittima di una invasione aliena, in cui gli alieni siamo noi ). Senza contare la posizione del regista che ha espressamente dichiarato il suo intento di critica al mondo militarizzato.
In ogni caso, buon ritmo, effetti speciali efficaci per l'epoca, espedienti e situazioni tipiche del genere.