STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

Manticora     7½ / 10  01/07/2012 12:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensare che trascinai i miei amici a vederlo all'ormai cinema Capitol di Pescara, in una sala come al solito semivuota, il mio regista di riferimento per la fantascienza aveva avuto la folle e brillante idea di adattare una delle pietre angolari del tempio della fantascienza mondiale. Fanteria dello spazio come opera letterale di guerra spaziale non ha epigoni, Verhoven ha avuto il coraggio di riuscire in parte a rendere lo spirito del libro, anche se si vede che la produzione ha voluto a tutti i costi strizzare l'occhio ai ragazzini, in maniera non certo perfetta. A parte Casper Van Dien, che è stato affossato propio da Starship, c'è Denise Richards, che certo buca lo schermo, ma rispetto al suo collega non risulta totalmente credibile, troppo smorfiosetta e narcisista. Dina Myer invece è la ragazza tosta che sà quello che vuole, anche lei scomparsa dallo star system. In definitiva l'intreccio sentimentale è troppo preponderante, anche se Verhoven si riscatta quando inizia la guerra, con gli insetti che fanno il bello e cattivo tempo sullo schermo. Certo alcune trovate sono troppo esagerate, Rico che salta su uno scrafaggio gigante e mantenendosi in equilibrio getta una granata dentro il carapace bucato dell' alieno, mahh... Si vorrebbe più battaglie, anche perchè il top rimane l'assedio al fortino di westeriana memoria, con un Michael Ironside sempre spassoso.
"Ho una sola regola, tutti combattono, nessuno molla, se lo fate vi ammazzo con le mie mani."
Le battute in stile verhoven così come l'uso della televisione per il controllo sociale sono il dulcis in fundo per un film che comunque sia imperfetto ha segnato la mia infanzia e mi ha fatto amare ancora di più la fantascienza, enorme fiasco al botteghino ha relegato il regista olandese ai margini, ma certo Paul non si è fatto mettere ko. Effetti speciali buoni , almeno per l'epoca, certo la fanteria mobile è semplificata parecchio, pensare che all'epoca 100 milioni di dollari sembravano un enormità, il fatto che la Disney con la Buena Vista come al solito ha dato poca libertà al regista, sacrificandone lo stile spietato e poco propenso all'happy end, cosa che no ha certo portato fortuna al box office! Comunque in futuro dopo Total Recall(atto di forza) e Robocoop la sony ha intenzione di riportare quanto prima la Fanteria mobile, con armor suite e armi tattiche allo scontro e questa volta spero che i rompicollo di Rico siano consegnati alla loro consacrazione, volete saperne di più?