STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

GianniArshavin     6 / 10  17/12/2014 22:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica commedia fantascientifica dalla non sottile critica sociale che non tutti hanno colto.
L'olandese Verhoeven ha sempre maneggiato con cura il genere e "Starship troopers" fra gli ottimi effetti, un ritmo sostenuto ed una vena comica di tutto rispetto conferma la padronanza del regista con la materia.
Ovviamente non ci troviamo di fronte ad un capolavoro , ma semplicemente ad una pellicola volutamente "ignorante" che però non risparmia qualche frecciatina al sistema militarista americano e non solo.
Per quanto riguarda il mio giudizio personale credo che questo film vada visto entro una determinata fascia d'età , perché ,almeno nel mio caso, l'averlo visionato fuori "tempo massimo" ha depotenziato di molto il suo effettivo valore; infatti fra una certa ripetitività ,due tronconi narrativi non calibrati al meglio (prima parte lenta e troppo teen-movie e seconda ridondante all'eccesso) e una perenne sensazione di già visto non sono riuscito a godermi totalmente la pellicola.
Insomma, "Starship troopers" vuole intrattenere fra insettoni , combattimenti e squartamenti fumettistici e personaggi macchietta senza dimenticare la critica , ma ci riesce solo in parte.