JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

dagon     6½ / 10  10/03/2012 17:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto da parte le considerazioni se abbia avuto senso investire un budget faraonico per un film che traspone il (i) romanzo (i) più saccheggiato (i) dal cinema di fantascienza, visto che, di fatto, arriva dopo centinaia di film che ad esso si sono ispirati, risultando inevitabilmente già visto, a prescindere dal fatto che l'opera di E.R.B. sia "l'originale". Per me che son cresciuto con i fumetti di Flash Gordon di mio padre, il trovarmi di fronte a questo buon prodotto di fantascienza retrò è stato, per certi versi, un piacere. Bellissimo il design delle astronavi, ottima l'animazione delle creature marziane, di livello costumi e scenografie ed molto buono anche il 3D (non mi va di riaprire il solito discorso sull'argomento) che conferisce grandi profondità agli spazi del pianeta rosso. Al di là, come dicevo, del fatto che il film è "già visto", nuoce una scelta di attori abbastanza anonimi. Per dare vita e più verve ad un materiale ormai così abusato, ci sarebbe voluto un regista nettamente di maggior personalità di Stanton, non dico addirittura Cameron, ma almeno un Verbinski. Eppure, pur con i suoi limiti, il film, preso per quello che , mi ha fatto rituffare in sensazioni di almeno un paio di decenni fa.