caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Norgoth     8 / 10  18/03/2012 23:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace vedere che questo film, con un budget da kolossal, sia stato bistrattato in fase di marketing, la quale ha totalmente mancato il bersaglio. Promuovere un film è la cosa principale nella realizzazione di un lungometraggio, sia che valga una lira, sia che ne valga cento. In questo caso, non si doveva puntare sul lato commerciale del film come protagonisti più o meno attraenti e battaglie (escamotage utilizzabili in film di spessore limitato come Twilight, ad esempio), ma sul lato avventuroso, mostrando un nuovo mondo e promuovendo il fatto che John Carter, anche se arrivato dopo, sia il papà di film come Avatar e Star Wars (il libro è stato scritto nel 1912).
E invece che si fa? Si mostra vagamente un'astronave, gli alieni, mentre si mette in vista il pettoruto protagonista e la scena con le scimmie bianche (di insignificante durata nel film, benché sembri epica).
Menzione al libro dal quale è tratto? Figuriamoci!
E così, la zappa sui piedi è data, dal momento che gran parte di chi va al cinema non si informa prima di andare e, soprattutto, non gli interessa (in gran parte giustamente, per altro). Questo ha generato l'indifferenza, se non quando lo scherno e lo sminuire il titolo ad "una copia del film di Cameron/Lucas/Emmerich/chivoletevoi". Ed in conseguenza a questo, i bassi incassi. Comunque, chissenefrega.
Tornando al film, beh... è un ottimo film, se visto senza il pregiudizio della "copia". Un'avventura solida, vecchio stile (diciamo anche "scontata", visti i millemila film fatti prima di questo), con un buon ritmo.
Gli effetti speciali sono di buona caratura, senza strafare ma senza neanche dare quella sensazione di paccottiglia fatta con After Effects che si vede in molti blockbuster odierni. La colonna sonora è più che buona, anche se fatta passare un po' in sordina (tradotto: la si poteva pompare di più). Gli attori si comportano molto bene, dal primo all'ultimo... simpatici anche i personaggi in computer grafica, in particolare Woola (che, casualità, somiglia a Jabba the Hutt... chissà chi ha copiato chi? :-) ).
La cosa un po' discutibile sono le battaglie: ce ne sono diverse, ma davvero troppo brevi (ma fatte ottimamente).
La storia è molto simile a quella di Avatar (con le dovute differenze, ovviamente) ma più interessante e meno stupida.
Un film per tutti, davvero piacevole.