FREAKS regia di Tod Browning

Freddy Krueger     9 / 10  12/07/2007 13:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Triste.
Dico triste perché il film è stato rivalutato solo adesso. Non posso negare la grandezza del film, così introspettivo e originale. Ma la censura così mietitrice lo ha ridotto a soli 60 minuti…eppure già così è abbastanza! Sarei curioso di vedere Freaks per intero per vedere quanto potrebbe essere ancora più shockante.
Triste per lo scalpore negativo del pubblico, e soprattutto degli attori stessi… scegliere attori veramente malformati è stata una scelta coraggiosa, ma anche “cattiva”… in effetti il cast si è sentito “usato”. Come poter dargli torto?
Triste perché pure il film lo è… Sconvolgente… Grandioso… Triste. Un finale dove si prova pietà per le vittime, ma che in realtà erano loro i killer, erano loro i malfattori.
Un film così sconvolgente da poterlo definire attuale. Ma affascinante. Da vedere. Da essere vittime di esso. Perfino il voto sarebbe inutile per descriverlo. Perché 9? Boh… perché è un capolavoro? Non direi… come può essere un capolavoro? Se io filmassi due mostri e lo mostrassi alla gente sarebbe un capolavoro? No. Sarebbe irritante. Il 9 è per l’insieme; l’attualità, il coraggio, il fascino, lo shock, il finale, il timore, la tenerezza e purtroppo il disgusto che si prova. Del resto sarebbe giustificabili pure i voti bassi. Non tutti potrebbero prenderla bene.
Finita la visione avevo ancora in mente quelle creature e i loro disagi. E il disagio provato da me.
Però c’è da ricordare una cosa: non bisogna sbagliarsi nel confondere questo film “attuale” per la derisione dei freak. In realtà penso che Browning sia stato un po’ “spinto”. Se io vedessi per strada un deforme non mi metterei certo a ridere. E penso che in fondo nessuno lo farebbe (anzi lo spererei, altrimenti sarebbe quello il malato) perché sarebbe al limite dell’indecenza umana. In realtà è “attuale” per dimostrare la diversità della vita. Ora mi permetto di trascrivere delle parole di Sig. Chisciano, il quale ha espresso meglio quello che voglio intendere: [La diversità non è qualcosa di straordinario ma fa parte della vita e quelli che appartengono ad un gruppo di maggioranza fanno fatica a capirlo, nascondere o evidenziare le diversità è comunque sbagliato, bisogna semplicemente accettarle e comportarsi di conseguenza magari con un po' di buon senso.]
Altra parola che descrive il film: Arte.
Browning aveva già colto nel segno con Dracula. E ha centrato pure qui.
Non voglio dire “guardatelo a tutti i costi!”. Secondo me non ha senso. Non è un film qualunque. Semplicemente: se vi ispira procuratelo.
Dick  13/09/2007 13:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto sul diionario dei film che ho che pare non ci siano più traccie delle scene tolte. Poi non sò.
Freddy Krueger  13/09/2007 21:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sono convinto pure io...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  12/07/2007 16:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sì, ma 'sto 10 glielo potevi pure ammollare...
Freddy Krueger  21/07/2007 17:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che differenza c’è tra il 9 e il 10? Non bisogna essere influenzati dai voti! Per me dare un voto così alto è già rarissimo, quasi come un evento. Io lo so quello che ho provato durante la visione, non c’è bisogno di un voto per descriverlo. Il 10 per me è praticamente unico. E poi non dire che ho scritto un brutto commento eh! :)
flabenu  02/11/2007 14:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che il commento di Freddy è molto particolareggiato e di ottimo spessore. Perchè questo sign. Jelly vuole che si dia 10 a sto film ? Ho il sospetto che ci siano votazioni pilotate per far avanzare e privilegiare qualche film piuttosto che altri ...
Freddy Krueger  07/11/2007 20:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, bravo flabenu!
;-)
Beh, adesso non accuserei nesssuno di aver pilotato i voti, è comunque un gran film... a te è piaciuto?