caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FREAKS regia di Tod Browning

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  04/03/2014 19:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensare che Freaks sia uscito ben 82 anni fa mi crea una sorte di soggezione. Questo dato fa paura ed evidenzia in maniera inequivocabile l'incredibile vena visionaria ed avanguardista di quel genio incompreso che era Tod Browning.
Questo famoso cult-movie infatti non ha perso un grammo del suo valore nonostante i tantissimi anni passati dall'uscita ed una censura che ha flagellato senza ritegno più volte la pellicola distruggendo ben 30 minuti,quelli più estremi e controversi.
Al giorno d'oggi quest'opera cosi innovativa risulta ancora attualissima e i temi che propone riescono ancora a scuotere per bene gli spettatori. Browning nel 1932 parlava di emarginazione,di diversità,di normalità nella anormalità;parlava anche della decadenza dell'uomo,della malvagità insita negli esseri viventi al di la del loro aspetto esteriore;ed ancora parlava di Freaks,persone nate con delle menomazioni o delle deformità e che vengono presentate al pubblico nella loro vita quotidiana.
Proprio i Freaks sono il fulcro del film,visto che il pazzo regista americano decise di usare davvero dei Freaks,persone che nella vita reale dovevano affrontare i problemi che vediamo nel film. Questo ovviamente suscitò prima curiosità e dopo scandalo. La scelta del cineasta sottolinea inoltre la natura leggermente incoerente della sua opera visto che per criticare un sistema ed una società che emarginava il diverso lui stesso decise di strumentalizzare questa diversità. Il fine ha giustificato il mezzo? Ai posteri l'ardua sentenza.
Questo prodotto è diventato anche famoso per aver stroncato la carriera di Browning,che passò da apprezzato maestro (dopo il film Dracula) ad essere un reietto da tenere lontano dal pubblico. Questo ostracismo fu deciso dopo che molte persone reagirono malissimo ai famosi 30 minuti eliminati,evidentemente troppo espliciti ed estremi per l'epoca.
In definitiva questo rimane un prodotto da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta di una pellicola controversa,per anni considerata maledetta e per questo mutilata ed censurata. I messaggi e i significati sono ancora oggi potentissimi e questo rende chiaro quanto il lavoro dell'autore americano fosse avanti con gli anni. Emozionante,cattivo,dolce e amaro,crudo,tenero,incoerente e profondo...tutto questo ed altro è Freaks.