YOUNG ADULT regia di Jason Reitman

Febrisio     7½ / 10  02/09/2012 14:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Reitman descrive un problema che passa di generazione in generazione, ma che probabilmente ha colpito più le ultime. Televisione, informazione ad ogni angolo, e la grande possibilità di vedere cosa compiono gli altri, danno certamente buone motivazioni e informazioni. Il risultato son sogni che nascono anche in chi non può permetterseli; c'è chi ci prova comunque, e in chi non ci prova e ne vive la sofferenza di non poterlo avverare. Sogni venduti a caro prezzo, che mancano di una certa franchezza e onestà. Forse denominato come sogno americano. Forse oggi il nome è obsoleto, e bisognerebbe fargli un "upgrade" per renderlo universale. Forse oggi come oggi, bisognerebbe indicarlo tra le cause di malattie depressive.

"Giovani adulti" è una commedia leggera, non troppo brillante, che affronta un discorso difficile. Sul momento sa divertire lasciando quel non detto, quell'amaro di non riuscire a calibrare le vere e proprie necessità, anche accettando la semplice realtà. Una donna coinvolta in un mondo dominato dall'immagine, che vive un declino insoddisfacente professionale, e socialmente superficiale. Il film a mio parere non riesce a dichiararsi completamente allo spettatore, ma nasconde un disagio sociale attualissimo su cui meditare. Come risvolti mi ha ricordato "Super", il supereroe a metà.

Un'ottima commedia amara. Grande Jason Reitman.