L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO regia di William Brent Bell

carsit     5 / 10  16/03/2012 23:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film che non aggiunge veramente nulla di nuovo sul tema di esorcisti, possessioni, demonio etc...
bisogna sottolineare che è un film "camera" alla REC, STREGA DI blair e CLoverfield.
la trama è incentrata su Maria Rossi, una donna che durante un esorcismo effettuato su di lei, uccise tre figure di chiesa e successivamente venne rinchiusa in una clinica e tenuta sotto costante monitoraggio per anni ed anni. La figlia, ormai cresciuta ( 25 anni) la raggiunge a Roma per visitarla , rivederla ed assicurarsi circa il suo status ( cioè capire se la donna è posseduta o se ha gravi problemi mentali). Insieme alla ragazza ci sono due preti ed un altro ragazzo che regge la telecamera. Quando il gruppo raggiungerà Maria Rossi, si accerteranno della sua possessione demoniaca. Il problema è che è una possessione multipla, cioè nel corpo di lei risiedono più demoni con l'ambizione di possedere nuovi corpi. Su questa semplice e risicata trama viene incentrato tutto il film . Una tematica principale è quella del rapporto tra esorcisti e chiesa, e l'insistente riluttanza della chiesa nell'aprire i propri orizzonti verso certe figure e verso certe pratiche.
tra i difetti più grandi di questo film citerei innanzitutto la superficialità: non c'è un approfondimento nè sugli esorcismi, nè su questo rapporto intra-chiesa. Il risultato è quello di un prodotto notevolmente insipido, che riesce a proporre solo 2-3 momenti interessanti ( su una durata inferiore di un 'ora e mezza).
Tra i momenti meglio riusciti citerei quello del prete che prova ad annegare il bambino, oppure dello stesso prete che viene posseduto nella casa dei protagonisti.
in conclusione, mi sento di non consigliare a nessuno il film perchè è davvero evitabile e non propone nessuno spunto interessante!