L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO regia di William Brent Bell

harlan     5 / 10  08/05/2012 15:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film sostanzialmente banale. lo stile documentaristico oramai non è più una novità, anzi è fin troppo abusato in questi ultimi anni. se consideriamo poi il discorso relativo alla storia, il filone possessione- esorcismo e l'eterna diatriba chiesa-protagonisti è più che esaurito.
detto questo, l'altra faccia del diavolo, pur rientrando nelle casistiche sovraesposte, è un film sicuramente ben fatto, durante la cui visione si può notare come ci sia stata un'attenzione ai particolari davvero da elogiare. tra le caratteristiche principali spiccano sicuramente le location, accompagnate da una atmosfera cupa e grigia e comunque ottimamente supportate dalle scelte in termini di fotografia. anche la trama si sviluppa bene: alcune scene sono di sicuro impatto e a dir poco realistiche.
tutto ciò sicuramente cattura l'interesse dello spettatore.
il problema è quel finale. non è possibile terminare un film in quel modo. un effetto sorpresa al contrario. nel momento in cui lo spettatore si aspetta la scena madre, il culmine di tutta la storia, il film finisce.
come già sottolineato da qualcuno, è sempre difficile far terminare nel modo giusto questo tipo di film. quello di questo film non è sicuramente quello giusto. o almeno, poteva essere meno immediato e improvvisato.
si può vedere, ma lascia l'amaro in bocca.