L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO regia di William Brent Bell

oh dae-soo     5½ / 10  10/10/2013 18:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visionato con la ferma intenzione di vedere un film brutto (data la sfilza recenti di votoni e il bisogno
periodico, quasi crisi d'astinenza, di un abominio) devo dire di essere rimasto profondamente deluso perchè L'altra faccia del Diavolo è soltanto un filmetto senza infamia e senza lode, con i suoi pregi e difetti, bla bla bla.
Quello che è certo è che raramente mi era capitato di vedere un mockumentary che aveva così poca ragione di essere, anzi, credo che se il film avesse avuto un taglio classico ne avrebbe addirittura giovato.

Prima una chicca però.

Qual è una delle trasmissioni più ridicole del palinsesto televisivo?
Non è un mistero, è Mistero.
Per chi l'ha visto credo che sia impossibile non aver notato la comicissima, veramente spettacolare, rubrica REAL MISTERY, quella dei filmati amatoriali mandati dai telespettatori, quella per capirsi che ha creato l'indimenticabile saga dello Gnomo con ascia (avvistato in un video anche qui a Perugia).
In una puntata di un annetto fa la solita voce impostata ed entusiasta della rubrica (un grande quel "doppiatore", secondo me fa apposta e gli viene da ridere anche a lui) presentò le incredibile immagini di un esorcismo clandestino arrivato dagli Usa.
Beh, è una scena presa di questo film.Cioè. proprio la scena del film eh.
Ora, certo non c'era bisogno per la Barale, Bossari, Pinketts (e dire che ti leggevo avidamente un tempo) e soci di arrivare a questo per esser ridicoli ma in qualche modo il fondo si doveva toccare.
Adam Kadmon a parte.
Il film?
Trama leggermente, ma proprio leggermente, originale rispetto al filone, attori bravini (lei bellissima, sembra una giovane Cotillard in alcune inquadrature), un paio di scene azzeccate, trama abbastanza credibile a parte 2,3 scivoloni, noia che sale a tratti, tensione che ogni tanto fa capolino.
Poi è ambientato a Roma dai, un pò ci rende orgogliosi.
Dicevo, ottimi gli esorcismi (sì, visti e rivisti ma quelli sono), molto buona la scena del battesimo, inquietante quella del suicidio del p(r)elatino ma dall'altro verso si raggiunge il punto più basso e ahimè, deprimente per noi italiani, quando nella suddetta scena si vede la polizia che non fa nulla e manda avanti due civili contro una persona armata nascondendoglisi dietro. Na cosa ridicola.
Ma il capolavoro e il motivo per cui questo film sarà ricordato per sempre e iscriverà il suo nome nell'Olimpo del genere è per la presenza del Demone Precarius.

DEMONE PRECARIUS
e' un demone che non ha più il posto fisso e deve passare di corpo in corpo con sempre maggiore frequenza.
Il Demone Precarius fa parte della tradizione e del folklore italiano, difficilmente può attaccare e possedere qualcuno in altre nazioni.

Quelli del film sapevano di questa tradizione e per questo hanno girato il film in Italia.

Solo così il Demone Precarius poteva passare dal posto fisso in Maria Rossi ( 20 anni) per poi andare 5,6 giorni nel prete, poi un contratto brevissimo di poche ore con Isabella e poi solo qualche minuto nell'operatore.

Il Demone Precarius cessa la sua esistenza con l'ultimo contratto stipulato.
Di solito tende a schiantarsi con la macchina.
horror83  10/10/2013 19:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo! troppo bello il demone precarius! mi hai fatta ridere di gusto! ;D bello questo commento, bravo! di solito li leggo con piacere i tuoi commenti anche se non con tutti sono d'accordo! infatti proprio in Italia lo dovevano girare, dato che il demone precarius è a casa qui!
oh dae-soo  10/10/2013 19:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah, ti ringrazio...

tu non lo sai ma in tempi non sospetti ti ho difeso tantissimo sul forum, proprio all'inizio, quando venivi attaccata, a mio parere, senza alcun motivo e in un modo indecoroso.
Sono contento che senza volerlo leggevi i commenti di uno che intanto, di nascosto, ti difendeva.
Continua così, esprimi la tua passione senza preoccuparti degli altri, sei sempre stata genuina, umile ed educata.
Almeno fino a quando hai potuto.

Poi che qualche voto a càzzo lo metti, più di uno, è indubbio, ma lo fai sempre in buonafede.

Un saluto.
horror83  10/10/2013 19:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah non lo sapevo che mi avevi difesa. bè allora ti ringrazio ;)
tu dici sul forum, ma io non li trovo questi messaggi. c'è per caso un area dove io non posso accedere? perchè volevo leggere altri discorsi che mi riguardavano ma ho trovato solo una discussione e basta (dove tu non ci sei). magari c'è un area privata nel forum che io non ho il codice per accederci, può essere?
oh dae-soo  10/10/2013 19:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, fu tutto cancellato...
Jolly Roger  29/12/2013 01:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un segno del destino che oggi ci si incroci parecchio, ho appena visto questo film, sono passato su Filmscoop e ho visto che il tuo è l'ultimo commento.
Fantastica la tua descrizione del Demone Precarius, mi ha fatto crepare :-)

oh dae-soo  29/12/2013 19:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che ne pensi de sto film?

Io con l'insufficienza lieve sono stato il più buono...

grande Demone Precarius!

perchè, non è vero?
Jolly Roger  30/12/2013 18:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo è vero!

io mi sa che sarò anche più buono, di mezzo punto