MAGNIFICA PRESENZA regia di Ferzan Ozpetek

Zarco     6 / 10  22/05/2016 20:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cultura italiana è ormai incancrenita da una propaganda soffocante che si insinua ovunque. Così nel cinema, monopolio di una classe di potere degenerata e traditrice che impone i suoi volgari contenuti, e che quindi consente di lavorare solo a chi ad essi si piega, i suoi attori, i suoi registi, etc. La cultura libera non c'è più. Si sta ripetendo il modello dell'epoca fascista, in cui ogni produzione culturale deve trasmettere i "valori" di regime.
Questo film, che parte da un'idea suggestiva e che avrebbe avuto una radice fertile, resta in superficie e non approda a nulla di significativo, pur in un elegante contesto estetico e rappresentativo che a tratti richiama una sensazione lirica.
Innanzitutto le musiche, arabeggianti (primo elemento da imporre in funzione dell'invasione araba in corso che devono farci accettare) o comunque esotiche, che non c'entrano nulla con la storia raccontata, tipicamente italiana e di un'epoca in cui queste sonorità non si sapeva neanche cosa fossero.
Poi il marito arabo (e ci risiamo) di una delle componenti la compagnia, un'anomalia forzata che ulteriormente fa stridere la storia.
Sono riusciti a piazzare un "mohamed" anche qui (il figlio della coppia). Ormai li troviamo in ogni anfratto.
Naturalmente anche il personale extracomunitario che sostituisce il lavoratore italiano (e poi col tempo anche l'italiano tout court) prende anch'esso il suo gettone di presenza.
Ancora, non potevano mancare i soliti nazisti cattivi che uccidono la gente, tanto per farci rammentare sempre il senso di colpa da provare ogni qual volta si esca dal pensiero unico "buonista" del regime, per cui per chi devia è subito pronta l'accusa di nazismo.
Insomma, un buon embrione reso deforme da una situazione culturale generale che rispecchia la decadenza e la degenerazione di una società, la nostra, malata e in agonia.
Valutazione finale dunque di sufficienza risicata, per essere generosi.

Zarco  22/05/2016 20:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...ho dimenticato la pubblicità pro-gay. E' pieno di culi allegri ovunque. L'ennesima storpiatura della realtà a favore della propaganda.