ACT OF VALOR regia di Mike McCoy, Scott Waugh

elio91     1 / 10  12/05/2012 12:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema rarissimo da trovare perfino per gli standard americani. Siamo ai livelli di pura propaganda, ma di quella peggiore in tutto e per tutto; non fa nulla per nasconderlo. Già questo, che intuivo perfettamente dal trailer disgustoso visto qualche settimana fa, lo faceva partire inevitabilmente con un forte handicap nei miei confronti e un pregiudizio negativo.
Altro pregiudizio che mi ha smosso alla visione di questo "film" è stato il pensare che almeno ci sarebbe stato di che divertirsi: sparatorie, esplosioni, spettacolo visivo. Ecco, di questo ne ero convinto. Invece signori miei Act of Valor è proprio una schifezza anche sotto questo aspetto.
Avessi avuto un joystick in mano, forse, mi sarei anche sentito in parte coinvolto.
Ma l'artificiosità delle scene d'azione, pensate per far sborrare un pubblico di americani brufolosi che credono la guerra sia bella, giusta, eroica e soprattutto piena di armi fantastiche, questa artificiosità irrealistica e fintamente ammiccante è un altro motivo per disprezzare completamente questo sottoprodotto del cinema di propaganda USA.
Non c'è alcuna spettacolarità, né alcuna empatia con i SEALS che combattono per difendere la libbbertà (Grazie Padre Pio docet). Approfondimenti psicologici? Vabbé, questo era richiedere troppo, ma purtroppo hanno provato a metterceli lo stesso. Con il risultato che le sequenze di guerra, brutte di per sé come già ripetuto mille volte, sono inframmezzate da storie di tutti i giorni che ritraggono i militari come uomini comuni, con il senso del dovere patrio e della Famiglia; difatti a crepare sarà proprio colui a cui dovrà nascere il bambino. Sacrificarsi per la propria nazione, martirizzarsi: e il ragazzino vuole subito arruolarsi (ehi, questa è una rima molto carina, non è vero?)
Non ho messo spoiler, tanto se avete un pò di sale in zucca prima di tutto eviterete come la peste questa brutta cosa, secondariamente basta aver visto almeno un paio di action movie per capire grossomodo come si evolverà la trama talmente banale da non credersi.

Fantastici poi i terroristi fetenti. Uno si chiama pure Christo... e ammetto vergognosamente di aver sperato fino alla fine che uno dei virili militari americani lo affrontasse a muso duro urlandogli "Porco christo", almeno per farmi qualche risata. Ma succede di farsi pippe mentali simili quando la noia regna sovrana.

Allora, a conti fatti e se avete avuto il coraggio di leggere tutto questo commento trasudante spocchia, vi do un altro consiglio: meglio i pipponi interminabili di Malick, banali pure essi ma almeno sinceri, che Act of Valor. Meglio anche il patriottismo spielberghiano di "Salvate il soldato Ryan", che almeno è un film di guerra come si deve e girato come dìo comanda.
Questo pattume è tossico ideologicamente ed è girato pure peggio: ci voleva un'impresa, questi due pseudoregisti ci sono riusciti.
Candidato come uno dei film più brutti della storia del cinema, anzi tra i più vuoti. Perché sarebbe stato meglio un trashone pazzesco di comicità involontaria, che un'accozzaglia di puro vuoto ideologico e cinematografico. Questo non è cinema.
rain  24/08/2012 18:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse l'1 è un voto troppo severo ma concordo in pieno con ciò che hai scritto. Lo stile propagandistico me lo aspettavo e avevo già deciso di chiudere un occhio a riguardo ma il punto è che pure le scene d'azione (da molti lodate) secondo me fanno schifo! "Act of Valor" è noioso , e quando un film con action e sparatorie annoia vuol dire che è proprio fatto male.
elio91  24/08/2012 23:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti mi sono concentrato di più sul lato propagandistico anche se me lo aspettavo, ero prontissimo a dare un (chessò) bel voto all'intrattenimento. Però davvero non si scappa, è fatto male, è finto, freddo. Costruito in ogni sua componente. Per questo credo che l'1 sia il voto adatto, conosco altra immondizia fatta peggio da dilettanti ma con cuore e che almeno ti fa ridere di umorismo involontario...
andreuzzo  13/09/2012 01:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo anche io . solo un paio di inquadrature hanno salvato il voto a 3 e mezzo per quel che mi riguarda.

NULLA a vche vedere con un VERO film di guerra" IL GIORNO PIU LUNGO"e Platoon docet