CORTO MALTESE. UNA BALLATA DEL MARE SALATO regia di Richard Danto, Liam Saury

Project Pat     7 / 10  03/02/2015 22:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andando subito dritti al sodo, complessivamente meglio il fumetto. Ciò di certo non in via di principio, non è affatto questa la regola generale quando si parla di trasposizioni da carta a schermo, tuttavia si può ben dire che questo lungometraggio animato di Corto Maltese (il primo ch'io vedo, tra parentesi) ha i suoi palesi difetti.

Va detto che il film si sforza di essere il più possibile una copia sputata del suo predecessore cartaceo (stessi disegni, stessi dialoghi, stesso tutto) ed è proprio questo il problema: il risultato finale annovera dunque per forza di cose un irrequieto e alquanto frettoloso scorrere dei disegni (anche se a ben pensarci, questo potrebbe esser più un difetto tecnico di storyboard, al quale si sarebbe potuto ovviare facilmente), un istantaneo risolversi delle varie dinamiche (talune si risolvono davvero nel giro di pochi secondi) ed, in sostanza, davvero poca attenzione ai particolari, tutti elementi dai quali può ben scaturire una non ottimale comprensione della sceneggiatura, la quale invece era assai più afferrabile nel fumetto.

Alla luce di tutto ciò, il prodotto risulta dunque non eccellente, diversamente invece a come sarebbe stato se si fosse proceduto ad una stesura propriamente cinematografica (e come tale dunque propria ed originale), senza per questo tralasciare una più che possibile uniformità al fumetto (di sicuro assolutamente necessaria, pena un'infedeltà che difficilmente gli amanti di un grande come Hugo Pratt tollererebbero).

Presto vedrò anche tutti gli altri lungometraggi, sebbene dubiti che il modus operandi sia diverso da quello del caso di specie. Prendere o lasciare, mi sa.