CORTO MALTESE. SOTTO LA BANDIERA DELL'ORO regia di Richard Danto, Liam Saury

elio91     6½ / 10  25/11/2012 20:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più la guardo, più la serie animata dedicata a Corto Maltese appare fin troppo fredda, strana, meccanica. Resta fedele alle trame ordite da Pratt nel fumetto, alcuni dialoghi sono presi perfino pari pari ma proprio non qualcosa non funziona.
In "Sotto la bandiera dell'oro" sono racchiusi 4 episodi: L'Angelo della finestra d'oriente, abbastanza fedele, che porta per la prima volta sulla scena la figura di Venexiana Stevenson; Sotto la bandiera dell'Oro, in cui Corto appare solo ai margini di una vicenda corale ambientata nel pieno della guerra e dove soldati di tutte le nazioni cercano l'oro del montenegro: la storia è una di quelle che sempre mi hanno colpito meno di Pratt, e sia chiaro che è di altissimo livello, paradossalmente sembra avermi interessato di più nella serie animata.
Poi ci sono due episodi presi dal ciclo delle Celtiche, uno dei migliori riguardanti il marinaio: Sogno di un mattino di mezzo Inverno, che però a parte per l'inizio e il finale non affascina per nulla e dove le leggende celtiche prendono vita nei sogni (o nella realtà) di Corto; e infine Cote de nuit e Rose di Piccardia, in cui Corto incontra il Barone Rosso e vecchie conoscenze; è l'episodio più riuscito tra i 4 pregno com'è di fatalismo e nostalgia.
Mi sembra proprio che l'inizio sia di un altro episodio de Le Celtiche, quando Corto rincontra Cain Groovesnore... e c'è da dire che uno dei motivi della freddezze eccessiva della serie animata in questione è anche il distacco dei personaggi. Nel fumetto di Pratt Corto Maltese è distaccato, certo, ma è anche capace di contatti umani scherzosi (appunto, con Cain ce l'ha, mi pare che faccia finta di spingerlo dopo che lui lo prende in giro per l'orecchino). Inoltre è espressivo! Qui gli viene data notizia dell'imminente matrimonio di Pandora, ma lui non fa una piega quasi, mentre nelle tavole c'era tutto un universo di emozioni, di malinconia...
C'è solo da sperare che prima o poi qualcuno prenda Corto e ne faccia una versione degna, non una copia del fumetto senza anima e tutta tecnica (che poi, sinceramente, non è curatissima sotto questo punto di vista, né i disegni fanno impazzire). Speriamo bene per gli altri, e per Corte Sconta che dovrebbe essere più curato perché uscì nei cinema francesi.