THE COUNTESS regia di Julie Delpy

DarkRareMirko     7½ / 10  01/12/2013 23:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola grande sorpresa da parte della Delpy, che ieri notte su Rai movie mi ha proprio sorpreso; film elegantissimo, morboso ma spesso non gratuito, coraggioso anche se un pò troppo bonario a voler a tutti i costi revisionare la storia della Bathory (ma effettivamente la storia della contessa potrebbe essere stata manipolata dagli avversari senza problemi).

Bravissima a dirigere e a recitare (e autrice anche delle musiche, peraltro), la Delpy si fa anche aiutare da un buon William Hurt; notevole anche la fotografia.

"La storia la scrivono i vincitori", recita il finale; motto verosimile, ma forse non adattissimo a tutti i contesti.

A quanto poi ho capito dalla Rai, la storia è anche ipotetica, quindi il film va visto senza credere a tutto ciò che viene mostrato.

Comunque, ripeto, una buonissima sorpresa e, nei limiti, è accattivante capire che il cinema, ancora oggi, si riferisca alla Bathory per tirare fuori buoni film.