caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HUNTER regia di Daniel Nettheim

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  16/10/2012 14:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingaggiato da un'azienda di ricerche biotecnologiche il cacciatore Willem Dafoe ha il compito di scovare il fantomatico ultimo esemplare di tigre della Tasmania.
L'operazione deve restare segreta, troppi interessi girano attorno il ritrovamento dell'animale dato per estinto da decenni.
L'uomo prende alloggio presso una famiglia in cui la sparizione misteriosa del padre, convinto ambientalista, ha sprofondato nella più totale disperazione la padrona di casa ora incapace di badare ai due figli piccoli.
Dapprima disinteressato al clima addolorato con cui si trova a convivere, con il passare dei giorni comincerà ad entrare in sintonia con quel bizzarro mondo in cui tutto sommato c'è abbondanza di calore umano, finendo così con il prendersi a cuore le sorti del terzetto alla deriva e contribuendo sensibilmente alla sua rinascita.
Come spesso capita in questi casi però le incombenze professionali cozzano con la storia dei luoghi e di alcune persone alimentando non pochi problemi.
Le splendide locations naturali sono la cornice ideale per dare sostanza alla solitudine dell'uomo, accomunabile a quella dell'animale per quanto meno disperata.La tigre è l'ultima della sua specie, in quel contesto brumoso anche il cacciatore diventa elemento singolare che lontano da ogni malsana influenza elabora i suoi dilemmi fino a ritrovare se stesso, anche se il sacrificio per completare questo percorso sarà penoso.
La trama molto scarna permette di cogliere bene la trasformazione del protagonista, finalmente persuaso che la natura non possa essere regolarmente piegata ai voleri umani.
Lento ma non noioso, un po' retorico nelle battute finali "The Hunter" è un film interessante con un Dafoe davvero in palla.