caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DETECTIVE K: SECRET OF VIRTUOUS WIDOW regia di Seok-yun Kim

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     7 / 10  10/03/2012 00:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detective K è un film in costume di puro intrattenimento, simpaticissimo e con una buona dose d'azione.

La trama, che ha come protagonista questo bizzarro e astuto detective (che fa chiaramente il verso allo Sherlock Holmes di Ritchie), inizia come una commedia demenziale (a volte fastidiosamente "cinepanettonesca"), per poi migliorare con lo svolgimento del film, i cui generi toccati passano dall'azione all'avventura, al giallo investigativo e di nuovo alla comicità che, passate le piccole demenzialità all'inizio, è decisamente più riuscita. Idea molto intelligente l'inserimento della tematica religiosa, che non sto a spoilerarvi, ma che comunque il rende tutto più intrigante e originale.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottime le interpretazioni del cast, pieno di nomi piuttosto famosi del cinema coreano (specialmente thriller-horror): si va dal buon Myung-Min (Into The Mirror, Sorum, Man Of Vendetta), all'altrettanto convincente e più famoso Oh Dal-Su (Old Boy, Lady Vendetta, A Bittersweet Life, Il Buono Il Matto Il Cattivo, Thirst e una buona quantità di film meno conosciuti). C'è anche la bellissimissima Ji-Min di The Cut, forse l'attrice coreana più gnocca che abbia mai visto (ma che dico...per me tutte le asiatiche sono belle...).

Meravigliosa l'ambientazione dell'era Joseon che, nonostante sia già stata sfruttata dai registi coreani (il brutto horror Evil Twin, l'ottimo e dolce corto A Crimson Mark), risulta sempre suggestiva e piena di colori vivaci. Bellissime anche la fotografia e le scenografie, curatissime e ben realizzate. Contribuiscono all'atmosfera "antica" gli ottimi costumi e paesaggi.
Molto ben fatte le scene d'azione, su tutte, a mio parere, quella nel magazzino di polvere da sparo.

Che dire, Detective K è un film piacevolissimo che, nonostante sia una pellicola di semplice intrattenimento, ha una trama molto interessante, e regala momenti divertenti e, a volte, adrenalinici.
Consigliatissimo per passare una serata all'insegna del relax.