SONG OF THE EXILE regia di Ann Hui

speXia     7½ / 10  09/03/2012 15:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace andare controcorrente ma, al contrario di moltissime recensioni, non considero Song Of The Exile il più grande capolavoro della Hui. Comunque, è sicuramente un buon film.

Abbastanza datato nel montaggio, Song Of The Exile è nella prima parte noiosissimo, di una lentezza quasi insostenibile. Per fortuna, recupera molto nel finale, decisamente più interessante (e anche più triste). La trama è, come in ogni film della Hui, molto semplice. Ma come sempre la brava regista riesce a trarre racconti incantevoli dalle situazioni più quotidiane, finendo per dar vita a un ottimo dramma familiare, che tra l'altro è anche un autobiografia del difficile rapporto che la Hui aveva con sua madre.

La regia è assolutamente stupenda, del resto, Ann ci aveva già dimostrato la sua bravura in film ancor più antichi. La fotografia curatissima, e la scenografia anche. Gli attori, specialmente la bellissima Maggie Cheung, sono tutti eccezionali.
E per concludere in bellezza, la storia si svolge in location molto suggestive, che insieme ad una colonna sonora favolosa, crea un atmosfera quasi magica.

Insomma, se dovessi consigliare dei film della regista, citerei sicuramente la sua pellicola più importante, Boat People, e quelli più recenti, il capolavoro Night And Fog (2009) e A Simple Life, che è appena uscito al cinema e vi straconsiglio di fiondarvi a vedere.
In ogni caso, Song Of The Exile è un ottimo dramma autobiografico, da vedere se si è appassionati del cinema di Hong Kong. Del resto, la Hui è una delle filmmaker più importanti, storica per il cinema del paese.