007 - GOLDENEYE regia di Martin campbell

elio91     7½ / 10  11/03/2012 19:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è leggermente largo, ma chi se ne frega.
Goldeneye è il gran ritorno di Bond che di colpo di svecchia tutti gli anni che ha addosso, o almeno quasi tutti...
A voler essere sinceri non sono mai riuscito a capire il perché di tanta indifferenza verso Vendetta Privata (Licence to kill), il secondo e ultimo 007 con Timothy Dalton: per me era migliore di questo o almeno erano allo stesso livello qualitativo.
Ma Brosnan si cala nel ruolo con naturalezza ed è un James Bond credibile, leggero e non fa rimpiangere nessuno degli illustri precedenti.
Campbell è un buonissimo regista d'azione e lo conferma, le due bond girls sono splendide (poi Xenia è la mia villain favorita, nonché la più erotica di sempre nei film di Bond), il villain è Sean Bean che funziona ma non è approfondito a dovere. Per il resto ci sono combattimenti, inseguimenti, esplosioni e tutti gli ingredienti che si richiedono ad un film di 007. Solo il successivo si terrà su questi livelli pur non raggiungendoli pienamente, poi purtroppo bisognerà aspettare Craig per il vero e definitivo rilancio dell'agente segreto più famoso del mondo.

Vedi recensione