007 - GOLDENEYE regia di Martin campbell

rain     9 / 10  15/08/2012 11:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"GoldenEye" non è solo il primo di quattro Bond-movie avente come protagonista Pierce Brosnan ma è anche il mio preferito dell'intera serie (e non solo perchè è stato il primo 007 che ho visto, motivo per cui gli sono partiolarmente affezionato).

Prima partecipazione ad un Bond-movie per Pierce Brosnan che per la verità avrebbe dovuto fare la sua entrata in scena già con "Zona Pericolo" a cui dovette però rinunciare per altri impegni lavorativi. Brosnan ha il grande merito oggettivo di aver riportato il successo in una serie che negli ultimi film aveva (inspiegabilmente) perso attrattiva verso il pubblico e se "Vendetta Privata" si era rivelato un piccolo fiasco (almeno a livello di botteghino, personalmente lo considero un gran film) il successo di "GoldenEye" andò oltre le più rosee aspettative.
Il nuovo Bond rappresenta una piccola involuzione del personaggio che avevamo visto, con Dalton, diventare più duro e freddo, evoluzione che riprenderà poi con Daniel Craig. Brosnan è meno duro rispetto ai due Bond citati, è più gentleman, un po' come lo erano Connery e Moore però allo stesso tempo è meno ironico di questi ultimi due. Si può dire che Brosnan sia una sorta di ibrido degli attori che lo hanno preceduto, se dovessi descriverlo con una parola direi che è un Bond molto raffinato. Comunque sia lo trovo molto bene in questo ruolo e probabilmente Brosnan rimane il mio 007 preferito.
"GoldenEye" parte fin da subito molto bene, con un bellissimo incipit ambientato in Russia, bello e molto action così che si capisce subito che tipo di film sarà (però ho sempre trovato fin troppo esagerata, anche per un Bond-movie, la sequenza in cui si getta dal precipizio per salire sull'aereo). Si prosegue con altrettanto belli titoli di testa che presentano immagini particolarmente suggestive e la bella canzone scritta da Bono e The Edge degli U2 e cantata da Tina Turner. "GoldenEye" ha un'impronta molto action e adrenalinica, per rendersene conto basta vedere

tutta questa azione però non soffoca l'elemento spionaggio. Già questo basta a renderlo un prodotto molto divertente. La storia non è troppo originale però è ben costruita, poi alcune trovate sono degne di nota come

Discorso a parte lo meritano i villains, qui davvero riusciti. Ouromov non è niente di particolare, il solito generale russo chetenta di intralciare i piani di Bond su ordine di Trevelyan. Trevelyan stesso e Xenia sono invece i villains perfetti, ognuno a loro modo nemesi di Bond. Trevelyan (interpretato dal bravo Sean Bean) è un ex- agente dell'MI6, mosso da diversi obiettivi rispetto a Bond, ed ex-amico di Bond stesso. Quindi Trevelyan è un uomo che almeno in via teorica possiede le stesse capacità e conoscenze di 007, quale avversario migliore quindi? Senza contare che Bond dovrà vedersela con chi era non solo un collega ma anche un amico. Bisogna dire che forse si poteva fare qualcosina di più per quel che riguarda l'approfondimento psicologico di questo personaggio ma pazienza. Xenia è un nemico molto sensuale, una vera e propria mantide che uccide tramite il sesso: questa è probabilmente l'incubo di ogni buon maschietto, figurarsi per un donnaiolo come Bond. Da citare anche il simpatico nerd Boris.
La Bond-girl interpretata da Izabella Scorupco è purtroppo decisamente debole, soprattutto se confrontata con quelle del precedente "Vendetta Privata". Davvero convincente invece Judi dench su cui è caduta la scelta del nuovo M per la prima volta interpretato da una donna.
Molto belle e molto varie le location (si va dalla Russia a Cuba passando per Montecarlo).

Da segnalare anche il videogame per Nintendo 64 (che ho letteralmene consumato a forza di giocarci) che al tempo era uno dei migliori FPS in circolazione e rimane tutt'ora una delle migliori trasposizioni film-videogame.