QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

rain     8½ / 10  22/05/2012 17:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE, SPOILER PRESENTI!!!

Dopo aver sentito opinioni altamente discordanti su questo film, domenica sera sono finalmente andato a vederlo pieno di curiosità per questa pellicola definita un capolavoro da alcuni e una ciofeca da altri. Pur rispettando le opinioni di tutti io mi schiero dalla parte di quelli a cui il film è piaciuto, riguardo alle qualità di "Quella Casa nel Bosco" non ho praticamente nulla da aggiungere a quanto detto negli altri dettagliatissimi commenti ma un paio di righe le scrivo comunque.
Prima di tutto va detto che questo non è un horror allo stato puro, ma un horror satirico e a tratti demenziale che va a prendere in giro il suo stesso genere che ormai da trent'anni continua a propinarci i soliti clichè a partire da quelli che sono i suoi protagonisti: la bomba sexy e oca (davvero notevole la biondina) che puntualmente è la prima a schiattare, lo scimmione tutto muscoli che ci lascia le penne tentando di fare l'eroe, l'intelettuale, il buffone e lo sfigato/a di turno (che in questo caso non è tanto sfigata come verrà spiegato con un pizzico di ironia) che diventa inevitabilmente il protagonista principale. Altri clichè riguardano situazioni tanto ricorrenti quanto inspiegabili, mi riferisco ad esempio alla frase "Dividiamoci!" pronunciata puntualmente nelle situazioni più disperate in qualsiasi horror. Questo film prende in giro tutte queste peculiarità e ne fornisce una fantasiosa spiegazione (suggerendoci piuttosto chiaramente che tutti i film horror visti in questi anni potrebbero in realtà essere dei sacrifici orchestrati in modo da essere appetibili per il grande pubblico).
Il maggiore aspetto positivo del film sta sicuramente nell'originalità (inspiegabilmente negata da alcuni), erano anni che non vedevo un horror così geniale, anzi da questo punto di vista direi che è uno dei migliori in circolazione. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che moltissime situazioni siano prese pari pari da altre pellicole, guardando il film vedrete che nel complesso è diverso da qualsiasi altro film abbiate visto. Certo se si estrapolano solo alcune scene vi sembreranno cose gia viste perchè "Quella Casa nel Bosco" non è altro che un gioco di citazioni filmiche e letterarie a partire dall'ambientazione ovvero la casa nel bosco (ovvio omaggio a "La Casa" di Raimi, è probabilmente la citazione più ovvia di tutto il film) isolata dal resto del Mondo da una barriera di energia (che mi ha ricordato molto quelle di "Persons Unknown", per la verità non sono sicuro che questa sia una citazione voluta). Tra le varie citazioni mi ha fatto particolarmente piacere vedere Sadako di "The Ring" e Pennywise di "It" (anche se qui il clown è molto più brutto di quello originale), molto belli anche il biscione gigante e il ragnetto meccanico (non so se questi arrivino da qualche film, se sapete qualcosa a riguardo siete pregati di dirmelo :-) ...). Nella parte finale piccolo cameo per Sigurney Weaver (sarà una citazione al film "Alien"??) che finalmente torna a mettere la faccia in un film decente dopo aver recitato in autentiche schifezze come "Abduction" e via dicendo. Vedere tutti questi personaggi (ci sono anche zombie, vampiri, lupi mannari, cenobiti, ecc.) non può che fare un gran piacere agli amanti dell'horror.
Alla fine gli Antichi (ennesima citazione horrorifica in quanto molto probabilmente si riferiscono agli Antichi di cui ci ha abbondantemente parlato Lovecraft nei suoi racconti) escono dal sottosuolo per porre fine all'umanità, chiara metafora che sta ad indicare come il genere horror "vecchio stile" sia ormai morto e da questo punto di vista "Quella casa nel Bosco" segna davvero un punto di arrivo (e forse un nuovo inizio) per il genere. C'è anche spazio per fare un po' di ironia sulla gioventù di oggi, ad esempio la frase "Ci accontentiamo di ciò che abiamo" riferito alla presunta vergine che in realtà vergine non è, oppure i due sopravissuti che consapevoli dell'imminente fine del Mondo dicono più o meno "Vabbè fumiamoci una canna". Insomma non solo un film pieno di citazioni ma anche di significati che probabilmente hanno bisogno di più visioni per essere compresi del tutto.
Dopo aver elencato i pregi del film veniamo alla nota dolente: "Quella Casa nel Bosco" (pur non essendo un horror puro come detto in precedenza) non fa paura, e questo per un horror è una lacuna abbastanza grave. Peccato perchè tutto il resto è perfetto e questo è il motivo per cui non posso considerarlo un capolavoro assoluto del genere ma "solo" un film bellissimo e straordinario, se oltre allo splatter ci fosse stato qualche momento di maggior tensione allora sì avrei bollato questo film come capolavoro.
Riguardo ai voti bassi, gli 1 e i 2 mi sembrano un po' esagerati ma comprendo anche che questo film non sia adatto a tutti per le sue caratteristiche e per "l'esperienza" in amateria di cui necessita la sua visione, quindi capisco che ad alcuni possa non piacere.
Giudizio finale: personalmente lo considero un horror bellissimo, uno dei migliori in circolazione. Volevo scrivere solo un paio di righe e invece mi sono fatto prendere la mano e alla fine ho scritto un commento lungo che probabilmente nessuno leggerà.
BlueBlaster  23/05/2012 01:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il biscione stia per "Anaconda" mentre probabilmente il ragno meccanico cita "Transformers" anche se non è horror...
baskettaro00  21/08/2012 00:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran commento!
rain  21/08/2012 09:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille!! :-)
VikCrow  23/05/2012 15:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare del fantastico telefono rosso alla parete... sarà mica un'immensa citazione a quel geniaccio di Mario Bava e il suo "Sei Donne per l'Assassino"??
Comunque, condivido in pieno il commento. L'ho trovato assolutamente straordinario e genialmente invasato!
rain  23/05/2012 16:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per i complimenti! Significa che il tempo impiegato per scriverlo è stato tempo ben speso! ;-)