QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

Scuderia2     8 / 10  28/05/2012 20:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non essere un appassionato del 'genere'.
Mi hanno però incuriosito i voti sul forum: o tanto bene,o tanto male.
Ebbene, il mio parere iniziale prevedeva una tranquilla sufficienza.
Prima di dare un giudizio definitivo ho voluto dare un'occhiata a qualche spoiler.
E leggendo il commento di Rosette ho avuto l'illuminazione (spero).

' SE TUTTI I FILM HORROR SONO UGUALI DA DECENNI IL MOTIVO è CHE '

Geniale.
BlueBlaster  29/05/2012 14:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io di solito non sono uno che guarda un film e deve per forza star li a cercare mille interpretazioni per forza acute ed intelligenti...quando le riscontro è perché qualcosa nella pellicola me le ha fatte pensare.
Per me questo film è più intelligente e subdolo di quanto possa apparire a primo acchito e probabilmente successive visioni possono aiutare a capire meglio ciò che gli sceneggiatori vogliono dirci visto i tanti dettagli e citazioni nascoste.
Per chi dice che questo non è un horror bisogna fare delle riflessioni sull'horror:
"Evil Dead" , lo prendo come esempio perché è l'esempio del plot base degli horror, è considerato un cult del genere, vorrei capire cosa ha questo film di tanto diverso (sia chiaro che non sto paragonando i due film a livello qualitativo ma solo di tecnica e sceneggiatura)....

"La casa" è un horror grottesco che parte con scene di tensione per poi virare verso il comico e lo splatterstick...esattamente come avviene in "Cabin in the woods".
Inn10  29/05/2012 09:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo sulla metafora degli dei.. ma un film horror non può essere una parodia!!!
In questo film manca quell'ingrediente fondamentale che un buon film horror deve possedere...la tensione.
Rosette  28/05/2012 23:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ummmh, beh, io l'avevo inteso in chiave molto più parodistica il finale (visto che, secondo me, fin dall'inizio il film non fa mistero di voler essere una parodia). In sostanza

Però poi ogni interpretazione è legittima, ci mancherebbe :)
Scuderia2  29/05/2012 20:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sí scusa,non ho specificato ke ho un po' rivsto il tuo punto di vista (ke comunque mi é stato molto d'aiuto-e ti ringrazio).
Ho cercato di trovare una chiave di lettura piu' razionale (per quanto possano essere razionali dei giganti ke governano da sottoterra).
Sono pero' daccordo sul significato metaforico ke volete attribuire al film:periodicamente-cascasse il mondo-deve uscire un horror con determinate caratteristche e certezze.
BlueBlaster  29/05/2012 00:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la penso come te ed inoltre che

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  29/05/2012 01:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che gli dei siamo noi, che desideriamo il sangue e vogliamo morti sempre più cruente(io no, non amo particolarmente gli horror). Il film è palesemente un omaggio ai cliché del cinema horror e devo ammettere che non l'ho in nessun modo gradito, in particolare per il riferimento a The Truman Show, perchè si può scherzare su zombie e su di un campionario di bestialità prese dalla storia di questo genere , ma non sul capolavoro di Peter Weir. Omaggio certamente dunque, anche se l'epilogo è esplicativo di una ovvia decadenza di questo genere. La perdita del controllo e la "nostra" mano che inesorabile impatta sullo schermo è a mio avviso una critica verso un filone per cui lo spettatore, stanco di una ciclicità di situazioni ormai scandalosamente riproposte, non prova più alcun gradimento. La morte di un genere dunque? A mio avviso si e già da molto, molto tempo....Ma veramente esiste qualcuno che crede, anche minimamente ,che in questo film potesse esserci un riferimento che andasse oltre la metafora degli dei?
carsit  29/05/2012 08:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti a tutti...ottime interpretazioni!!!
BlueBlaster  29/05/2012 14:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perché ti prendi così a cuore il fatto che sia stato imitato "The Truman Show"....se ogni volta che qualcuno ha un'idea poi non si possa riciclare questa idea non esisterebbero un sacco di film tra cui alcuni molto belli...senza Halloween (ancor prima "Black Christmas") non vi sarebbe lo slasher, senza Hostel (sicuramente non è il primo) il "torture porn" (e sarebbe un bene) e così via...
"Truman Show" è un buon film ma non per questo intoccabile...visto che non è stato fatto un remake farsesco ma è solo stata presa un'idea...
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  29/05/2012 23:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente perchè questo non è un film ma una grandiosa porcata per fare botteghino....è uno dei film più brutti che abbia mai visto.....ora capisci perchè e dove non mi va giù che si citi The Truman Show? Non è difficile dai...
BlueBlaster  30/05/2012 13:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per te non è difficile...perché fai parte della schiera di coloro a cui il film ha fatto letteralmente schifo...
Come si è visto dai commenti o piace tanto o fa proprio c a g a r e ...dividere il pubblico in questo modo per me è già qualcosa al giorno d'oggi!
Poi ricordo di avere sentito che molti film divenuti cult all'epoca furono tartassati dal pubblico e dalla critica per essere nel corso degli anni rivalutati (anche se non credo sarà il caso di questo film).
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  30/05/2012 16:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai bene a sottolinearlo....quel per me! Infatti è solo per me, per il mio modo di vedere cinema che questo film non solo non l'ho digerito ma persino rigettato. E' solo la mia personale opinione e come puoi vedere la media numerica(cosa che a dire il vero a me non interessa molto) mi da' nettamente contro.....non ritengo neppure importante se o meno questo film diverrà un cult perchè a me non è piaciuto al presente e tra le altre cose non posso neppure dire di non averlo visto con attenzione, altrimenti sarei ottuso nell'averlo giudicato così aspramente e soprattutto a non concedergli una seconda visione. Alla prossima, sperando di rincontrarci e commentare film, a mio avviso, più meritevoli.
Scuderia2  30/05/2012 19:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'hai acora votato pero'.
Dí la verita',ci stai ancora pensando su e piano piano ti stiamo convincendo...
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  30/05/2012 21:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho commentato molti film a dire la verità.....dubito che in questo caso lo farò. E poi nel bene o nel male avete espresso tutti interpretazioni che si muovono in chiave metaforica. Con questo concordo pienamente. Convincermi?"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"
Scuderia2  29/05/2012 20:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ke pero' la mano irrompe sullo schermo perché il cliché non é stato rispettato.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  29/05/2012 23:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo, anche se molte volte sono portato a farlo, che si volesse insinuare che lo spettatore rimarrà per sempre passivo a questa sorta di circolo vizioso...poi giustamente le interpretazioni sono personali, sempre!