QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

leonida94     7½ / 10  20/01/2015 14:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FINALMENTE!
Finalmente si vede qualcuno che osa, qualcuno che esce dagli schemi prefissati. Qualcuno che esagera, che intrattenga, che spiazza; e sempre con una eleganza inaspettata.

Questo qualcuno è proprio Goddard, che debutta in regia con un film che è una vera e propria perla.
Sfrutta tutti i clichè del genere per creare un prodotto fresco, divertente e autoironico. Ma non intendo quell'autoironia da quattro soldi; quella che siamo soliti vedere nei film horror di serie b. Quella atta a mascherare la povertà di idee e di mezzi, e che dopo due minuti stufa. Niente affatto, qua siamo di fronte ad una ironia più robusta, capace di fondersi e armonizzarsi con l'intera sceneggiatura, senza stonare, e soprattutto, senza avere quel ruolo di tappabuchi che ormai risulta insopportabile.

Questo esempio è uno dei tanti passaggi dove si vede che il film vuole sollevarsi dal triste pantano in cui sguazzano da anni queste produzioni.
E visto che la vittoria è più eroica se ottenuta affrontando il nemico sul suo stesso campo, direi che questo film è eroismo su cellulosa.
hghgg  20/01/2015 22:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo anch'io, anche sulla battuta citata sotto spoiler e in generale sul personaggio del predicatore che è bellissimo ("Mordy" :D), i due scienziati poi sono irresistibili.
hghgg  20/01/2015 22:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto anche l'uso misurato e attento che hanno fatto degli Antichi, ovviamente si ritira in ballo Lovecraft non se ne può fare a meno, ma Wedhon e Goddard sono stati rispettosi, diciamo che per Wedhon e Amy Acker (che qui fa giustamente da grazioso soprammobile) è stato un modo di chiedere SCUSA dopo l'ultima volta che avevano tirato fuori roba che ricordasse le invenzioni del genio di Providence. Insomma di questo film mi è piaciuta ogni scelta, non è certo perfetto anzi ma chapeau.
leonida94  21/01/2015 21:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah giusto, Mordecai !
Si ti quoto. Già il fatto che abbiano osato molto (ficcando dentro di tutto e di più ) senza però risultare indigesti, conferma il loro senso della misura, e la loro capacità di saper ben ponderare i diversi rimandi.
steven23  20/01/2015 20:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La battuta citata nello spoiler è assolutamente geniale... la serietà di quelle prime parole spazzata via in un istante, fantastici.

Per il resto che altro aggiungere... non sarà certo una novità (specie considerando quanto mi avevi scritto sul commento a "Lucy") ma mi trovi assolutamente d'accordo su tutto.
Bel commento!
leonida94  20/01/2015 22:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il complimento !
L'anno scorso sotto Rapunzel mi scrissi "che sugli horror abbiamo opinioni diverse".
Ma forse Cabin Fever era l'eccezione!

steven23  21/01/2015 15:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, quasi lo dimenticavo. Beh, in fondo deve sempre esserci qualche eccezione :D