007 - IL MONDO NON BASTA regia di Michael Apted

Arkantos     5½ / 10  03/09/2020 19:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aiace = Comunque Setna non ha tutti i torti: sti film sono un po' troppo spettacolari.
Arkantos = Guarda, da quando prese le difese di Mario Giordano non mi fido più delle sue parole! Spero che non abbia da ridire pure su questo e il successivo…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Setna = Permettetemi di intervenire.
Arkantos = Ti prego, basta!
Setna = Come fai a difendere un film così stupido?! Guarda solo la scena delle carte che stanno a dire "vince quella col valore più alto", lei prende una regina, giusto? Quindi l'unica carta col valore più alto è il re, lui ha un asso e… Vince! Mai vista un'idiozia simile!
Wowowiwowa = E invece torna tutto!
Setna = Ah, non mi meraviglio che tu lo dica!
Wowowiwowa = Loro sono come in Tenet:…

Setna = Solo uno come te può guardare le poracciate di Nolan ripiene di cretinate e prive di arte!
Arkantos = No oh, mi sta bene tutto, ma non criticare Nolan! E fatemi parlare del film please! Porca mer.da, rimpiango Reginleif!
Reginleif = You have called me?! Finally! This film sucks, is so much maschilist, fascist… -.-
Arkantos = Me ne pento… Me ne vado.

Sto progetto è sempre peggio, potrò pur parlare in santa pace di un film su Bond! Spero di finire velocemente.
Allora, Il Mondo Non Basta… Un film che mi è abbastanza difficile da giudicare.
Infatti da una parte non lo posso salvare per i motivi che spiegherò, ma dall'altra non è un film brutto, in parole povere, più che "un film brutto" direi "un film che non mi è piaciuto" e quindi le critiche sono prevalentemente soggettive.
Le caratteristiche di questo film sono fortemente ereditate dal film precedente, quindi aspettatevi che pure la lattina di birra che bevete durante la visione di questo 007 esploderà in una vampa di fiamme tale da coprire un campo da calcio oppure, nuovamente, l'ossessione per le seghe circolari, questa volta attivate e mosse da elicotteri. Il problema è che prende fin troppo spunto dal film precedente risultando in gran parte dei casi "già visto", andando a discapito pure delle scene d'azione che infatti mi hanno intrattenuto assai di meno, dove il combattimento nella baia contro i già citati elicotteri sarà senza dubbio quello più ricordato.
Pure la storia parecchio prevedibile non aiuta, insomma dai, si capisce fin da subito che Elektra nasconda qualcosa! E anche la seconda Bond girl, avendo poco spazio per caratterizzarla, verrà ricordata più che altro per il fascino (anche perché, se ricordo bene, si ispirarono a Lara Croft).
Wowowiwowa = Ehi, non dimenticarti di Maria Grazia Cucinotta!
Arkantos = Ah, perché ha un ruolo importante nel film?! Per dirti, l'hanno relegata a comparsa perché il suo livello di inglese è pari a "Ai Uant Ciù Nou"!
Wowowiwowa = Uffa, le più gnocche sempre bistrattate! A proposito, quando fai Adrian?
Arkantos = Eeeeh, passerà molto tempo…
Elemento invece da ricordare è M, che già ha l'ottima attrice…
Wowowiwowa = Mara Maionchi!
Arkantos = Puoi lasciarmi in pace un attimino?
Wowowiwowa = Solo lei può dare schiaffi simili!
Arkantos = Ma dubito che la Maionchi abbia fatto ingegneria elettronica, comunque qua fa molte più cose e l'ho apprezzata.
Setna = Ah eccoti qui, non ho finito la disamina.
Arkantos = Vedo che in sti giorni godi molto nel far soffrire gli altri.
Setna = Non darmi del malato, sono realtà inconfutabili. Tralasciando lo spottone posticcio alla BMW o il motoscafo di Bond che nell'asfalto non provoca nessuna scintilla, non ho ancora detto l'elemento peggiore: Renard. Stando alla trama, col proiettile nel suo midollo, lui è diventato più forte, non posso accettarlo! In teoria dovrebbe essere debole o avere problemi di movimento!
Aiace = Dissento Setna! Hai presente quando la morte è vicina e fai di tutto pur di apparire il più figo?! È volontà da guerriero, e su questo lo stimo!
Setna = La cosa più stupida che abbia mai sentito oggi! Non ne posso più di questi film, vado via.
Arkantos = Prima che vai via, ti devo dire una cosa importante: questo film non mi piace.
Setna = Me ne frego, hai salvato gli altri due!…

Insomma, posso comprendere appieno i pareri freddi su un film che pare aver totalmente dimenticato la caratterizzazione dei personaggi in favore dell'action più tamarro possibile, seppur pure questa azione, a sto giro, sia molto meno ispirata del solito, facendo presagire una piccola crisi della saga che si risolleverà solo con Craig e Casino Royale grazie a uno stile inedito. Film stanco e in difficoltà nel seguire uno stile che altri film seguono con maggiore successo (dopotutto nello stesso anno uscì Mission Impossible 2), ma tutto sommato innocuo e che può essere visto tranquillamente per completismo.