THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Rand     9 / 10  26/04/2012 16:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bello del cinema è che ti sorprende (quasi ) sempre! Andare all'ultimo spettacolo delle 22:45, uscire all' una di notte e aver voglia di rivederlo, non mi accadeva dai tempi del cavaliere oscuro. Perchè questo per me attualmente è l'unico film che può tranquillamente rivaleggiare con quelli degli x.men. solo che non c'è confronto! Con tutto il rispetto per Brian Singer il paragone non regge, non è solo una questione di budget, perchè la verità che tutto ruota sui personaggi, se soltanto l'unghiuto canadese, il professor X e il re del magnetismo sono all'altezza non riusciranno comunque a reggere la baracca dei comprimari, perchè c'è una mitologia dietro. I Vendicatori è la summa del mondo supereroistico della Marvel, che fà strame degli uomini x. Non è un caso, tutto ha un come e un perchè. Whedon fà qualcosa che a parte Nolan nessuno ha mai fatto, rende il tutto credibile! Stiamo parlando di un playboy, genio, miliardario e filantropo in armatura potenziata, un ricercatore che si trasforma in un mostro verde rabbioso, un dio che può volare, controllare i fulmini e in quanto a forza non ha nulla da temere dal Gigante di smeraldo. Per non parlare di un veterano della seconda guerra mondiale che è stato in ibernazione per 70 anni, ma ha il fisico di un boscaiolo, fà salti di nove metri e può lanciare uno scudo di adamantio pesantissimo. Parlando dei comprimari, sono giustamente ottimi killer, perchè Occhio di Falco e Vedova nera questo erano in principio, al primo Jeremy Renner dà la giusta carica di azione e mancanza di scrupoli, alla seconda Scarlet Johanson ispirà ferocia e sensualità notevoli,e un passato non certo edificante. Samuel Jakson è paradossalmente il personaggio che Whedom tralascia di più, ma d'altronde le sue trame hanno ancora a divenire, oltretutto è solo un essere umano. L'agente Coulson continua la sua evoluzione, ritagliandosi il posto che gli spetta, con sorpresa che non mi aspettavo, Maria Hill è il braccio sinistro di Fury, la dove Coulson è il destro, la donna sembra una copia non ufficiale della vedova Nera ma anche lei ha i suoi perchè, che prima o poi verranno affrontati. Perchè questo è il film dei Vendicatori, che devono affrontare la loro prima minaccia come nel comic del 1963, Loki torna dall'esilio, Tom Hiddleston giganteggia con il suo sguardo a tratti allucinato a tratti beffardo, pronto ad assoggettare la terra, perchè siamo nati per essere governati, il nostro retaggio è l'asservimento. Ma il Dio dell'inganno ha un progetto che non si ferma alla semplice conquista, inoltre sà usare bene le sue pedine, sia umane che aliene. Lo scontro coinvolgerà prima di tutto gli aspiranti eroi, restii a farsi carico di una responsabilità gigantesca e imperativa, proteggere la terra, e se il magniloquente Tony Stark pensava che tutto ciò serve solo a soddisfare il suo ego, un soldato di 70 anni gli farà capire che non è così, ma senza retorica, una delle cose miigliori è che non c'è nè, l'esercito è dichiaratamente impotente, e nessuna bandiera made in USA sventolerà dopo un qualsivoglia discorso patriottico. Il confronto tra l'uomo d'acciaio e il Dio del Tuono metterà in risalto una cosa, che da soli non valgono molto. Ma è Bruce Banner che dichiarerà senza mezzi termini che sono solo un gruppo di prime donne, che vuole mettersi in mostra, mentre propio lui, vuole solo che l'altro stia tranquillo, per sempre. In un crescendo che si sviluppa nel secondo tempo ognuno dei membri del gruppo dovrà anteporre il propio egoismo ad un interesse superiore, il bisogno di collaborare per combattere la minaccia comune. Perchè gli alieni, i Chitauri non sono carne da cannone, possono conquistare la terra, e i 230 milioni di budget dispiegano la loro colossale minaccia nella battaglia finale a New York, dove sarà guerra.
Alla fine il più individualista si sacrificherà per la terra, mentre il mite Bruce dirà come fà a tenere sotto controllo il Gigante, mentre tutti gli altri daranno il loro contributo. Battute a profusione, ironia ben congegniata, effetti speciali di primissimo ordine, si vede che ci ha lavorato la weta, la musica è coinvolgente quanto basta senza essere stucchevole, e tutti gli interpreti regalano qualcosa al film. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'ottima sceneggiatura di Whedon, perchè è il valore aggiunto, alla fine la A di Avengers si accenderà sul palazzo più alto, perchè così deve essere, ma non andate via perchè dopo i titoli di coda c'è una sorpresina, che ci preparerà al seguito, il potere del Tesserak sarà un ricordo gradevole in confronto a quello che presto si scatenerà.
gemellino86  26/04/2012 16:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi un riassunto del film.
Rand  26/04/2012 18:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza spoiler, comunque il film merita...