THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

rain     10 / 10  04/05/2012 13:35:26 » Rispondi
Mi accodo a quanto già datto da altri utenti prima di me: nel suo genere è un capolavoro! E lo dice uno che non è un grandissimo amante dei film sui supereroi (qualcuno mi è piaciuto, altri no). Il rischio di fare una brodaglia orripilante, come era successo con "La leggenda degli uomini straordinari", era altissimo, quasi scontato invece sono riusciti a creare una storia ad hoc, con i suoi difetti ma perfetta per far vedere tutti i Vendicatori in azione. Merito anche del regista che è riuscito ad amalgamare bene gli innumerevoli ingredienti a sua disposizione, bravo Whedon!
Tanta, tantissima azione, talmente tanta che questo film riuscirebbe a gasare un intero plotone dei marines. E tanta ironia, soprattutto da parte di Tony Stark ovviamente, con battute sempre fulminanti e divertenti. Effetti speciali bellissimi così come le musiche, il 3D è evitabile come la maggior parte dei 3D.

Come detto io non sono un fan sfegatato degli eroi Marvel ma qui si assiste ad una vera e propria parata di star del fumetto:

NICK FURY
Samuel L. Jackson se la cava come sempre ma l'uomo che dovrebbe essere la guida dei Vendicatori non ha lo stesso carisma di questi ultimi e alla fine risulta essere poco più che una figura di contorno: bocciato.

VEDOVA NERA
Oltre che molto bella è astuta e in grado di sfoggiare qualche mossa di karate davvero niente male, sicuramente una delle rivelazioni del film: promossa.

OCCHIO DI FALCO
L'aspirante Robin Hood fa fin dall'inizio la figura del pollo, tenta di riscattarsi nel finale ma come Nick Fury è poco più di una macchietta in confronto agli altri: bocciato.

IRON MAN
Com'era prevedibile riesce a rubare la scena a tutti gli altri con le sue evoluzioni aeree e la sua ironia, merito soprattutto dell'estro di Robert Downey. Iron Man/Tony Stark è senza dubbio il personaggio migliore del film, tutti fanno il tifo per lui: promosso con lode.

HULK
Quando è nella sua "versione umana" non convince più di tanto ma quando si trasforma è un vero spettacolo, l'unico che riesce in qualche modo a rivaleggiare con Iron Man in quanto a presenza scenica: promosso.

CAPITAN AMERICA
Non mi è mai stato molto simpatico ma stavolta, forse grazie alla vicinanza degli altri supereroi, mi è piaciuto più del solito: promosso con debito.

THOR
Non mi è mai piaciuto molto e stavolta mi è piaciuto ancora meno: bocciato.

Un film assolutamente straordinario e adrenalinico, la sceneggiatura avrà pure i suoi buchi ma in film di questo genere bisogna sorvolare su dei piccoli difetti e lasciarsi andare alla spettacolarità delle sequenze.
Purtroppo ho il presentimento che qualsiasi film di supereroi che guarderò dopo aver visto "The Avengers" mi sembrerà una ciofeca.