THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Norgoth     9 / 10  19/05/2012 22:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contrariamente alle mie aspettative non brillanti, The Avengers è un ottimo film.
E' difficile far conciliare così tante identità diverse tra loro ma ugualmente famose nel panorama fumettistico, e cercare di accontentare tutti dando a ciascun supereroe lo spazio che merita.
Si poteva andare incontro ad una massa informe di primedonne, invece il risultato è un'ottima armonia tra i vari elementi.
Ottimamente recitato (a parte le mie riserve sulla Johansson/Vedova Nera, ma è una cosa 'a pelle'), sugli scudi risultano Hulk, che finalmente è stato trattato con dignità, ed ovviamente il mattatore Iron Man. Robert Downey Jr. è riuscito a dare spessore ad un personaggio tutto sommato secondario nell'universo Marvel, rendendolo di fatto irresistibile sia nei momenti seri che in quelli più scanzonati (alcune battute sono davvero esilaranti).
Gli effetti speciali sono presenti in ogni secondo del film, e sono fatti ottimamente.
Belle anche le musiche, le scenografie, anche la fotografia, benché nelle scene d'azione più concitate a volte sia confusionaria (troppo ravvicinata e non si capisce granché, fortunatamente capita poche volte).
La cosa che esteticamente non mi ha convinto è l'orribile costume di Capitan America, specialmente le due striscette argentate sul braccio. Piuttosto di fare un costume di maglia meglio farlo con un tessuto come quello dell'Uomo Ragno che uscirà fra poco.
Il ritmo del film è più che buono, ci mette un attimino a carburare all'inizio ma poi vola ed è praticamente tutta azione...
Consigliato a chi ama supereroi, effetti speciali ed azione.

Inoltre, sono stata contenta di vedere che nella scena dopo la fine del film