THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Marv91     9 / 10  13/12/2012 15:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco il super crossover della Marvel, ovvero i Vendicatori composto da Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Occhio di Falco, Vedova Nera e Nick Fury (nella versione a fumetti però ci sono anche Ant-Man e W.A.S.P.).
Direi che questo film è il miglior cine-comics in assoluto (insieme al Cavaliere Oscuro), i Vendicatori sono gestiti in maniera efficace.
Tony Stark/Robert Downey Jr. è un pò il mattatore del gruppo, bravissimo come al solito; Captain America è un pò sottotono anche se migliora nella seconda parte quando prende il ruolo di leader del gruppo (peccato per aver tagliato la scena dove il personaggio di Steve Rogers veniva maggiormente approfondito); Thor (aka Chris Hemsworth) invece l'ho trovato migliorato rispetto al precedente"Thor" di Branagh; mentre la sorpresa in assoluto è stato l'Hulk di Ruffalo, sembrava di vedere esattamente l'Hulk dei fumetti, la cgi del mostrone verde è realizzata ottimamente e Ruffalo è un buonissimo Banner (meglio di Edward Norton imho), simpatici poi i siparietti assieme a Thor; Occhio di Falco e Vedova Nera fanno il loro "compitino", anche se risultano un pò inutili rispetto ai mostri sacri; Hiddlestone invece è bravissimo nel ruolo del cattivo Loki (fratello di Thor), un interpretazione davvero magistrale; Nick Fury invece ha un ruolo un pò marginale, soprattutto nella seconda parte.
Whedon dietro la camera da presa se la cava discretamente (meglio di tutti i suoi predecessori, anche di Branagh) ed è stato bravissimo a gestire tutti i personaggi e a realizzare le scene d'azione (il signor Bay dovrebbe imparare da questo film come si fanno ottime scene d'azione), bellissimi gli effetti speciali (soprattutto i "vermoni" giganti sembrano veri), efficace le colonna sonora di Alan Silvestri e buona la fotografia; il film scorre velocemente (anche se c'è qualche punto "morto" nella prima parte).
In definitiva probabilmente "The Avengers" è il miglior Blockbuster del decennio.

Fase 1 completata al 100%.
Inizio della Fase 2.