RIBELLE - THE BRAVE regia di Mark Andrews, Brenda Chapman

Psicodream     7 / 10  09/09/2012 12:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può dire che Brave sia un brutto film? No, assolutamente.

I personaggi, benchè stereotipati, mostrano quel carisma unico a cui la Pixar ci ha abituati negli anni.

La CG made in Pixar poi credo sia il più alto punto di riferimento sulla scena, quella che per anni Dreamworks ha cercato di inseguire.

Il problema è che risulta un buon film... un ottimo film... ma un film più Disney che Pixar, con una storia stereotipata, poco originale e dialoghi di certo non memorabili.

Ho come l'impressione che la Pixar stia perdendo la propria identità anno dopo anno, quel clima di idee originali sempre più una nebbiolina nelle fauci di mamma Disney.

Forse l'ultimo vero capolavoro Pixar per me è stato Ratatouille, una sorta di summa di tutto ciò a cui la Pixar ci aveva abituati negli anni.

Wall-e un capolavoro che secondo me soffriva nell'ultima mezz'ora di film di quella stessa banalità di cui hanno sofferto in seguito film come UP nella seconda parte del film, davvero troppo disneyana e Cars 2, davvero un prodotto mediocre.

Quindi Brave è il prodotto di quello che effettivamente già si sapeva. Un film caratteristico ma che non lascia il segno, negli anni verrà vagamente ricordato con piacere ma nulla più, le ciocche ribelli di Merida cederanno il passo e nessuno ricorderà cosa è avvenuto in quelle lande scozzesi.

Il peso del successo, quando ti aspetti troppo e alla fine ti rendi conto che qualcosa nel complesso meccanismo non funziona più.

Attendiamo dunque la valanga di seguiti annunciati, altro segno che le idee sono effettivamente finite.

Chissà che Monsters University o gli Incredibili 2 riusciranno a sorprenderci come i predecessori... staremo a vedere.

Ovviamente per Pixar sempre massima fiducia, loro hanno creato il genere e loro lo seppelliranno.