RIBELLE - THE BRAVE regia di Mark Andrews, Brenda Chapman

rain     6 / 10  12/09/2012 14:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di essere uno dei più grandi detrattori della Pixar che ci siano in circolazione. Questa casa di produzione ha realizzato qualche film stupendo ("Toy Story" su tutti) e una valanga di film mediocri e sopravvalutati da un pubblico che troppo spesso si fa influenzare da una veste grafica straordinaria. Su quest'ultimo aspetto non ho molto da ridire, per quel che riguarda le animazioni la Pixar è sicuramente all'avanguardia, disegni molto belli e curati, però non capisco tutto quest'entusiasmo. Per me i disegni tradizionali (che ormai, almeno in occidente, non vengono più utilizzati) erano cento volte migliori di questa fredda CGI, comunque l'aspetto tecnico non è in discussione. Quel che lascia veramente a desiderare è la banalità della trama che contraddistingue "The Brave" così come altri film Pixar. Di sentimenti neanche a parlarne. In molti hanno lodato il rapporto madre-figlia, per me, pur essendo questo un prodotto che deve essere adatto anche ai più piccoli, è trattato in maniera banalissima. Di recente ho visto "Leafie", film d'animazione che nessuno s'è filato probabilmente per il solo fatto che è coreano: ebbene lì il rapporto madre-figlio ribelle è cento volte più toccante.
A salvare questo genere di film fortunatamente c'è, almeno di solito, una buona dose di gag divertenti. In "The Brave" non mancano le risate, ma anche queste sono più rarefatte del solito ed affidate quasi esclusivamente ai tre bambini pestiferi.
Mi verrebbe voglia di stroncare questo film con un votaccio ma a quel punto diventerei disonesto perchè comunque bisogna dire che il film, complice la breve durata, non annoia mai e qualche momento di divertimento non manca. A me invece mancano molto i film d'animazione di una volta.
adrmb  02/11/2012 11:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel film, 'Leafie'... com'è?
rain  02/11/2012 15:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film forse più adatto ad un pubblico giovane. Però è fatto bene e anche molto triste perciò si lascia guardare anche dai più grandi. Se hai voglia puoi leggere il mio commento nella scheda del film...
adrmb  25/12/2012 10:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, grazie! :)